Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Dizionario degli spropositi

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GENETICA CELESTE

 

 di Nicola Martella

 

Mi ha sorpreso la seguente frase di una lettrice all'interno di un suo contributo sull'immagine di Gesù: «Invece, quando si dipinge un volto... di Gesù (che poi noi non abbiamo visto, credo che dovesse riportare tratti ebrei, anche se alla fine la genetica di Cristo è celeste, infatti si pensa che il suo sangue non sia annoverabile tra i tre gruppi umani)..., sia fatto esclusivamente a scopo di culto».

    L'inciso fra parentesi mi ha sorpreso alquanto; non avevo mai sentito una tesi del genere. Si parla di una genetica celeste di Cristo; ciò è alquanto singolare e premetterebbe che in cielo ci sia una stipe umana parallela. Inoltre, su quale campione di «sangue celeste» è stata mai fatto un’analisi di laboratorio, per affermare che il gruppo sanguineo di Gesù non sarebbe annoverabile tra i tre gruppi umani usuali? Certo, non si finisce mai di ascoltare sciocchezze metafisiche!

    Gesù avrebbe avuto cromosomi celesti e un gruppo sanguineo celeste? Che idea bizzarra! Un tale feto non avrebbe mai potuto sopravvivere nell'utero della madre, essendo considerato un corpo estraneo. La placenta non sarebbe stata in grado di amministrare un transfer tra il sangue materno e quello del nascituro; essa sarebbe stata attaccata come un corpo estraneo e, come tale, espulsa. La stessa madre sarebbe morta con molta probabilità, poiché i suoi anticorpi avrebbero attaccato tutto ciò, che d'estraneo sarebbe entrato nel suo circolo sanguineo.

    Maria avrebbe, quindi avuto un «alieno» nel suo grembo. Rimane solo una tesi curiosa, singolare e bizzarra. Non so da quale pulpito sia mai partita una tale cosa, ma è la prima volta che l'ho sentita in vita mia.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Dizsprop/Genetica_celeste_OiG.htm

01-05-2011; Aggiornamento: 02-05-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce