Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Uniti nella verità

 

Dizionario degli spropositi

 

 

 

 

Le diversità possono essere una risorsa oppure diventano un problema.
 Ecco le parti principali:
■ Entriamo in tema (il problema)
■ Uniti nella verità
■ Le diversità quale risorsa
■ Le diversità e le divisioni
■ Aspetti connessi.
 
Il libro è adatto primariamente per conduttori di chiesa, per diaconi e per collaboratori attivi; si presta pure per il confronto fra leader e per la formazione dei collaboratori. È un libro utile per le «menti pensanti» che vogliano rinnovare la propria chiesa, mettendo a fuoco le cose essenziali dichiarate dal NT.

 

Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALCUNE INTENZIONI DI BASE

 

Motto: «La verità, secondo cui bisogna amare tutti, non può esimerci dall'amare vigorosamente la verità» (Nicola Martella).

 

Caro amico, forse ti sei meravigliato che qualcuno abbia preso posizione su quanto hai scritto. Ciò non rappresenta un attacco verso la tua persona, ma è una presa di posizione su un punto specifico da te scritto. Certamente avrai scritto tante altre cose giuste e forse hai «toppato» solo in questa cosa.

     Purtroppo alcune persone scrivono di cose che non sanno verificare fino in fondo, ripetono luoghi comuni, si basano su convenzioni non controllate, ripetono cose diventate ovvie nella tradizione della propria chiesa o del proprio gruppo d'appartenenza o fanno affermazioni assolutamente prive di fondamento. Lo scopo del «Dizionario degli spropositi» è proprio quello di mettere a nudo tutto ciò, indipendentemente da chi abbia affermato qualcosa.

     Alcuni di questi «spropositi» vengono segnalati dai lettori del sito, anche per questo le lettere destinate a «Fede controcorrente», vengono risposte sul sito stesso.

     Chi scrive qualcosa su una rivista, su un libro o nel web dovrebbe essere più prudente prima di pubblicare qualcosa, che non è in grado di controllarlo fino in fondo: riteniamo che una cosa, una volta resa pubblica per iscritto, possa essere anche criticata pubblicamente per iscritto. Il diritto di chi pubblica qualcosa, rappresenta anche la sua responsabilità. Ciò non toglie nulla alla stima e all’amore che bisogna avere verso tutti. L’amore per la verità, su cui abbiamo luce e che riconosciamo oggi, ci deve spingere a prendere posizione verso chiunque. Non è un attacco alla persona di chi scrive, ma una presa di responsabilità verso la cosa specifica. Essendo anche noi fallaci, riconosciamo questo diritto anche agli altri verso di noi. Riconosciamo loro il diritto di replica. Ne facciano uso. {Nicola Martella}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Dizsprop/0-Intenzioni_UnV.htm

Aggiornamento: 08-05-2007

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce