Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

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VISIONI DEL MONDO

 

Quando in Italia si prendono le difese di Darwin, lo si fa spesso nella cornice di una visione del mondo che non è facile da definire, ma che manifesta chiari influssi dello scientismo (la scienza come unico e completo strumento di conoscenza e di progresso). Anche i creazionisti, quando criticano l’evoluzionismo, lo fanno nel contesto di una visione del mondo, in questo caso ricollegandosi alla Bibbia (ciò evidentemente non vale per il recente movimento del Disegno Intelligente, i cui aderenti hanno posizioni religiose e culturali molto variegate).

     Insomma, avviene in genere che il confronto non è solo fra due tesi scientifiche, ma fra due sistemi «a cerchi concentrici». Così succede che si salti continuamente da un livello all’altro, mescolando i dati scientifici con Galilei e l’Inquisizione, o col comunismo e la perversione morale; citando il fondamentalismo e la teocrazia, o il relativismo e il razionalismo. Il tono della voce tende irrimediabilmente ad alzarsi e va spesso a finire che i contendenti si voltino le spalle, invocando l’uno il «giudizio della Storia» e l’altro quello di Dio.

     Nel cercare un linguaggio comune, perciò, non ci si può limitare alle sole questioni scientifiche, ma è necessario introdurci anche in alcune problematiche storico-culturali. Essendo però le questioni molto ampie e complesse, se si inserissero nel Dizionario produrrebbero una mescolanza fra elementi eterogenei, si è allora deciso di trattare la questione storico-culturale in un’apposita appendice sulla storia, nella quale parlare di Rivoluzione francese, puritanesimo, Inquisizione, retroterra culturale americano; azzardandoci fino a proporre un modo alternativo di vedere la storia.

 

{Fernando De Angelis}

 

Aggiornamento: 10-05-07

 

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