Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ZELOTA

 

Dal greco zēlōtēs «zelanti». Si chiamavano così gli aderenti di un gruppo giudaico che professavano un messianismo politico radicale e si erano separati dal movimento farisaico. Gli zeloti non intendevano aspettare con pazienza l’arrivo del tempo messianico, ma si adoperavano, armi alla mano, per affrettare col loro attivo interventismo l’adempimento della promessa messianica. Dapprima i gruppi zeloti vivevano di aggressioni nel deserto; poi acquistarono via via influenza e importanza, finché nel 66 d.C. scatenarono un’insurrezione contro Roma che portò, nel 70 d.C. alla distruzione di Gerusalemme ad opera di Tito. Il movimento riuscì a sopravvivere in seno al giudaismo fino alla catastrofe definitiva del 135 d.C.

     Gli Zeloti credevano che un vero Giudeo fosse sottomesso solo a Dio e non a Cesare. Il fatto che Cesare Augusto era adorato come un dio, li disturbava in modo particolare. Pagare anche le tasse a Cesare, era inteso come una rinuncia al giudaismo e una collaborazione con il nemico (Mt 22,17). Dal 35 a.C. al 135 d.C. ci furono continue ribellioni e atti di guerriglia nella regione. Il movimento zelota non era un gruppo militare ben organizzato o strutturato. Tutti coloro che rifiutavano la dominazione straniera e cercavano la guerriglia come soluzione ai loro problemi, potevano essere classificati come zeloti. Barabba molto probabilmente era uno zelota rivoluzionario (Mc 15,7; Mt 27,15s; Lc 23,19). L’insegnamento di Gesù sulla non rivalsa di fronte all’oppressione, deve essere compreso nel contesto dello zelotismo (Mt 5,38-48; Lc 6,29s).

     Una setta di Giudei particolarmente violenta era quella dei sicari. La parola sicari descrive il lungo coltello curvo che i Giudei zeloti usavano per uccidere i Romani per poi sparire tra la folla. Al tempo di Gesù, la tensione politica era alta.

 

{elaborazione: Argentino Quintavalle - rielaborazione: Nicola Martella}

 

▬ Letteratura

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Zelota_EnB.htm

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce