Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ZELO E DIALETTICA

 

 di Nicola Martella

 

Un lettore mi ha scritto, reagendo d'impulso a un mio articolo sui profeti nel NT: «Credo che dovresti rivedere le tue idee». Poi in due frasi lapidarie espresse il suo pensiero contrario. Gli chiesi di motivare meglio le sue convinzioni alla luce delle Scritture del NT. Egli mi riscrisse, scusandosi. Poi motivò la sua impulsività con lo «zelo, sentimento che ogni vero ministro o servo deve possedere». Rimasi un po' impressionato della spiegazione biblica: «Infatti Elia a motivo del suo zelo e gelosia per l’Eterno uccise, anzi sgozzò 850 falsi profeti».

     Rispondendogli, feci un piccolo excursus di carattere generale, quindi valido per ognuno di noi, su zelo e dialettica nel NT. Dal tempo di Elia è cambiato patto e testamento, quindi non abbiamo più bisogno di sgozzare gli altri per zelo e gelosia per il Signore.

     Paolo parlava dei suoi connazionali come di coloro che «hanno zelo per le cose di Dio, ma zelo senza conoscenza» (Rm 10,2); anche a tanti cristiani d’oggi può succedere la stessa cosa. Agli ateniesi disse che essi erano «quasi troppo religiosi» (At 17,22), ma la stragrande maggioranza di loro rifiutarono l’Evangelo (vv. 32ss). Ed egli parlò anche di coloro che si mostravano zelanti, ma solo per perseguire altri scopi, ossia primeggiare sugli altri cristiani per mire personali (Gal 4,17s). Il «nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù… ha dato se stesso per noi al fine di riscattarci da ogni iniquità e di purificarsi un popolo suo proprio, zelante nelle opere buone» (Tt 2,13s).

     Nel nuovo patto dobbiamo combattere sul piano dialettico: «Vi son molti ribelli, cianciatori e seduttori di menti, specialmente fra quelli della circoncisione, ai quali bisogna turare la bocca» (Tt 1,10; cfr. Rm 3,19). Per il resto dobbiamo mostrare il frutto dello Spirito (Gal 5) e fare il bene. Pietro scrisse ai giudeo-cristiani: «Diletti, io v’esorto come stranieri e pellegrini ad astenervi dalle carnali concupiscenze, che guerreggiano contro l’anima, 12avendo una buona condotta fra i Gentili; affinché laddove sparlano di voi come di malfattori, essi, per le vostre buone opere che avranno osservate, glorifichino Dio nel giorno che Egli li visiterà… 15Questa è la volontà di Dio: che, facendo il bene, turiate la bocca alla ignoranza degli uomini stolti» (1 Pt 2,15; cfr. Mt 5,16).

 

▬ Letteratura

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Zelo_dialettica_Car.htm

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce