Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

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Manuale Teologico dell’AT

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Dopo una introduzione alle problematiche della teologia dell’AT, segue il dizionario teologico dell’AT.

   Ecco le parti principali dell’introduzione alla teologia dell’AT:
■ Il compito e l’oggetto della Teologia dell’AT
■ Le posizioni teologiche più ricorrenti
■ I patti e gli altri approcci
■ Contro l’appiattimento storico e teologico dell’AT.

 

Al dizionario teologico dell’AT sono acclusi un registro delle voci e un registro ragionato delle stesse detto «percorsi teologici».

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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VENERARE DIVERSO DA ADORARE?

 

Questa distinzione è una diatriba abbastanza «moderna». È amata da chi ha un approccio dottrinale (quindi filosofico, ideologico), non da chi fa una corretta esegesi. Il termine «venerare» non si trova mai nella Bibbia, né nell’AT né nel NT (vedere per credere; eccezione Is 58,13 «venerabile» riferito al sabato nel senso di «onorabile» quale sinonimo di «sacro»). Ogni atto di devozione religiosa nella Bibbia è sempre «adorazione», senza se e senza ma.

   L’apostolo Giovanni per due volte, «drogato» dalle visioni trascendentali del «giorno del Signore», si prostrò dinanzi all’angelo interprete: egli stesso definì un tale gesto come «adorazione» (Ap 19,10; 22,8s). Non è strano che uno degli angeli, che rimproverò Giovanni, oggi accetterebbe tale culto? Non è strano che ciò che l’angelo rifiutò, oggi dovrebbero accettarlo persone morte che — conformemente all’insegnamento biblico — non vedono e non sentono ciò che avviene in terra?

   La testimonianza biblica è infatti la seguente dichiarazione di fede: «Nondimeno, tu sei nostro padre. Infatti Abrahamo non sa chi siamo, e Israele [= Giacobbe] non ci riconosce. Tu, o Eterno, sei nostro padre, il tuo nome, in ogni tempo, è «Riscattatore nostro”» (Is 63,16; cfr. 64,8).

   Beato chi taglia rettamente la Parola e persevera in essa, guardando se stesso e l'insegnamento: così preserverà se stesso e chi lo ascolta (1 Tm 4,16). Il Messia Gesù è colui che ha detto: «La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). {Nicola Martella}

 

Prostrarsi ai tempi della Bibbia

 

▬ Letteratura

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Venerare_MT_AT.htm

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

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