Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SIMULTANEITÀ CON CRISTO

 

 di Nicola Martella

 

La dottrina della «simultaneità con Cristo» fu condensata da Paolo così: «Sono stato crocifisso con Cristo, e non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me» (Gal 2,10). Qui Paolo espresse il fatto che quando Cristo morì, lo Spirito Santo lo aveva tuffato in Lui; e quando Paolo si convertì, lo Spirito Santo aveva tuffato Cristo in lui. Questa verità di chiama correttamente «Santo» (non la dottrina carismatica!), ossia «immersione mediante lo Spirito Santo» nel corpo di Cristo. Traducendo correttamente 1 Cor 12,13, si evincerà questa verità: «Infatti noi tutti siamo stati immersi mediante un unico Spirito dentro un unico corpo, e Giudei e Greci, e schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un unico Spirito».

     Perciò Romani 6,4-9 non parla dell’immersione in acqua, ma di quella mediante lo Spirito nel corpo di Cristo. L’esperienza fatta in Adamo (Rm 5) è fatta qui in senso contrario in Cristo: la sua passione, la sua morte e la sua risurrezione sono avvenute anche al credente rigenerato sia due millenni fa (aspetto oggettivo) sia al momento della rigenerazione (aspetto soggettivo). Si rilegga tale brano in questo senso, ossia in senso storico, e si scoprirà la ricchezza della dottrina della «simultaneità con Cristo»:

     «Siamo dunque stati sepolti con lui mediante l’immersione nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita. 5Perché, se siamo divenuti una stessa cosa con lui per una morte somigliante alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua, sapendo questo: 6che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui, affinché il corpo del peccato fosse annullato, in modo che noi non serviamo più al peccato; 7infatti colui che è morto, è libero dal peccato. 8Ora, se siamo morti con Cristo, crediamo pure che vivremo con lui, 9sapendo che Cristo, essendo risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui» (Rm 6,4-9).

     Si noti che non si parla di «acqua». Si notino i verbi che evidenziano un fatto già accaduto nel passato, ossia sulla croce, e i verbi che indicano il futuro quanto alla risurrezione. Similmente Paolo, dopo aver parlato della rigenerazione come della «circoncisione di Cristo» (Col 2,11), prosegue spiegando come è avvenuto «lo spogliamento del corpo della carne: 12essendo stati con lui sepolti nell’immersione, nella quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che ha risuscitato lui dai morti». L’immersione è quella avvenuta in Cristo secondo Gal 2,20. Ciò è avvenuto sulla croce come fatto storico (Col 2,13ss), di cui ci si appropria nel momento della conversione.

     La dottrina della «simultaneità con Cristo» ha anche un altro vantaggio: toglie ogni dubbio a chi pensa che la salvezza si possa ancora perdere.

 

▬ Letteratura

Nicola Martella, «La pastorale della libertà», Entrare nella Breccia (Punto°A°Croce, Roma 1996), p. 80 (La simultaneità con Cristo).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Simultaneita_Cristo_OiG.htm

19-11-2007; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce