Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia— Generi e ruoli 1:

   Ecco le parti principali:
■ Entriamo nel tema (la problematica)
■ I generi nella Bibbia
■ Il matrimonio nella Bibbia

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

   Ecco le parti principali:
■ La posizione della donna nella chiesa
■ Il ministero della donna nella chiesa
■ Aspetti conclusivi
■ La mia donna  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POLIGAMIA

 

di Nicola Martella

 

Sebbene io sia contro la poligamia, per correttezza non si può trarre dalle parole di Gesù un comandamento esplicito a favore della monogamia. Anzi, l’episodio del matrimonio leviratico (Mc 12,19-23) e la parabola delle dieci vergini e spose (Mt 25,1ss). Anche la regola paolina che prescriveva per il ministero di conduttore la monogamia (1 Tm 3,2; Tt), mostrava una discrimina verso quanti erano poligami.

    Come nel caso della schiavitù e di altre istituzioni sociali negative, fu l’applicazione conseguente dell’Evangelo e della sua etica a debellare col tempo anche la poligamia, senza che vi sia nel nuovo patto una chiara ed esplicita norma al riguardo. A ciò si accompagnò il desiderio di corrispondere a un ideale primordiale; bisogna però ammettere che ciò è ben altra cosa rispetto a un chiaro comandamento, il quale solo traccia i confini fra legittimità e trasgressione.

    Nonostante ciò, ritengo che i cristiani debbano difendere l’ideale monogamico, ancorato nella creazione primordiale. Infatti, la poligamia crea più problemi di quanti ne voglia risolvere (si vedano al riguardo gli esempi biblici); nell’antichità essa era una necessità di sopravvivenza a causa della frequente sterilità, della mortalità delle partorienti e dei nascituri, delle epidemie, guerre e così via. Una copiosa famiglia era inoltre l’unica assicurazione di sopravvivenza nella vecchiaia. Oggigiorno le cose sono cambiate. Dove oggi la poligamia esiste, essa nasconde tante tragedie personali ed esistenziali.

    L’assenza però di una chiaro comandamento nel NT al riguardo, deve aiutare i conduttori a trattare con giustizia quei casi in cui si convertono all’Evangelo persone legate a un clan poligamico e specialmente il capofamiglia. L’esperienza in campo di missione mostra che in una nuova chiesa, in cui si convertono clan poligami, la poligamia sparisce di per sé in genere nel giro di un paio di generazioni. Un gran ruolo lo giocano al riguardo proprio l’ideale primordiale e il desiderio di rivestire cariche ecclesiali di primo piano.

 

▬ Letteratura

Nicola Martella, Generi e ruoli 1 (Punto°A°Croce, Roma 1996): «Il matrimonio nell'AT», pp. 116-150 (cfr. pp. 130-135 «Matrimonio e poligamia»); «Il matrimonio nel NT», pp. 151-164 (cfr. pp. 155s «Matrimonio e poligamia»).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Poligamia_GeR.htm

26-12-2007; Aggiornamento: 11-04-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce