Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Šabbât

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Il sabato, l’anno sabbatico e il giubileo.

 

Ecco le parti principali:
■ Il patto, l'etica e il pensiero sabbatico
■ Il sabato nell’Antico Testamento, nel giudaismo, nel Nuovo Testamento e relative questioni odierne
■ L’estensione del sabato: l’anno sabbatico e lo jôbel nella Torà e nella storia
■ L’ideale e le funzioni teologiche risultanti
■ Excursus: Storia del giubileo cattolico
■ Le feste principali in Israele.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NUOVO TESTAMENTO

 

Il termine ebraico per «patto» è berit («ingiunzione»), che la Settanta ha tradotto in greco con diatheke e il latino ha riprodotto con testamentum.

     n Il nome: La parola italiana «testamento» proviene quindi dal latino testamentum e traduce il greco diatheke «alleanza, patto» (2 Cor 3,14). Il Nuovo Testamento è la raccolta di libri canonici che costituiscono la seconda parte della Bibbia. Contiene il nuovo patto, di cui è mediatore Gesù (Eb 9,15; cfr. 10,16s; Gr 31,31-34). Il primo patto fu consacrato mediante l’aspersione del sangue delle vittime animali (Eb 9,19s), il secondo richiese la morte espiatoria di Gesù, senza la quale il patto non sarebbe stato valido.

     n Il contenuto: I quattro Evangeli (di Matteo, Marco, Luca e Giovanni) riportano la vita e i detti di Cristo, esposti in maniera organica e con un preciso stile letterario, secondo punti di vista tra loro complementari. Inoltre l’evangelista Luca scrive gli Atti degli Apostoli dove narra i principali eventi della storia delle prime comunità cristiane.

     Seguono le Lettere di Paolo: scritti inviati a varie comunità in risposta a esigenze particolari o a temi generali, insieme a scritti destinati a singoli individui.

     La Lettera agli Ebrei è diretta a cristiani di origine ebraica tentati di ritornare alle istituzioni giudaiche. Esiste un forte dubbio sull’identità del suo autore, spesso citato come Paolo.

      Le altre lettere sono dette cattoliche, perché indirizzate non alla comunità cristiana di una città particolare, quanto a tutte le chiese. Esse sono le due Lettere di Pietro, la Lettera di Giacomo, la Lettera di Giuda, le tre Lettere di Giovanni.

     L’Apocalisse di Giovanni chiude il Nuovo Testamento con una visione profetica della storia e del suo compimento nel giorno di Cristo il Signore. {elaborazione: Argentino Quintavalle - rielaborazione: Nicola Martella}

 

▬ Letteratura

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce