Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

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Generi & ruoli 1

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia— Generi e ruoli 1:

   Ecco le parti principali:
■ Entriamo nel tema (la problematica)
■ I generi nella Bibbia
■ Il matrimonio nella Bibbia

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

   Ecco le parti principali:
■ La posizione della donna nella chiesa
■ Il ministero della donna nella chiesa
■ Aspetti conclusivi
■ La mia donna  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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MULTIPOLARITÀ

 

 a cura di Nicola Martella

 

Qui di seguito parliamo dell’accesso multipolare alla realtà.

     Il rischio di polarizzarsi su certi aspetti della realtà, del pensiero, delle idee, della teologia, della dottrina e di quant’altro è grande. Ciò avviene evidenziando certi aspetti a discapito di altri; la dialettica, il falso sillogismo e l’ideologia di riferimento fa poi il resto. Noi uomini non abbiamo un accesso diretto alla verità, ma solo indiretto. La verità, per accedervi, ci dev’essere rivelata. Ora la verità biblica ci è stata rivelata, ma in essa non è tutto evidente per noi. A ciò si aggiunga che siamo portati a interpretare la verità rivelata con la cultura dei nostri giorni, con le nostre appartenenze, le nostre convenienze e i nostri bisogni.

     Per non snaturare la verità rivelata in senso ideologico, bisogna per prima cosa praticare un’esegesi contestuale rigorosa. Per certi temi come «chi è Dio?», «chi sono io?», «com’è la realtà?», non si può procedere con una scelta a priori, che si cerca poi di verificare con la Bibbia e con l’esperienza. In queste come in alte questioni una scelta di parte (p.es. Dio è solo amore; Dio è solo giustizia) porta a mortificare la realtà, a deturparla e a snaturarla. Per tale motivo si creano molte polarizzazioni ideologiche, a cui altri rispondono con il contrappasso; la medicina può essere peggio della malattia. Sul piano biblico, per noi l’unica possibilità di accedere alla verità è di comporre uno schema multipolare in cui su un certo tema vengono messe in relazione tutte le coppie antinomiche che ricorrono nella sacra Scrittura, senza rimuovere o sopprimere alcuno di questi elementi chiave.

     Questo accesso descrittivo alla realtà è tipico degli scrittori biblici; al contrario le ideologie si creano su ipotesi che divengono prima dichiarazioni ad alta probabilità, poi tesi aprioristiche, quindi paradigmi assoluti e infine sovrastrutture ideologiche (cfr. la teoria del Big Bang, l’evoluzionismo). Similmente avviene in campo dottrinale, dove alcune affermazioni si basano su elementi parziali, su apriorismi, sul falso sillogismo, sulla dialettica, sull’esperienza, eccetera. Gli scrittori biblici, invece di definire in modo assoluto la realtà, la descrivono. Questo è un atto di umiltà. Descrivendo la realtà del mondo, di Dio o dell’uomo, essi usano proprio il metodo della multipolarità. Ad esempio, per capire Dio, descrivendolo senza polarizzarlo, è stata formulata questa dichiarazione di fede nel vecchio patto: «Jahwè è lento all’ira e grande in clemenza; egli perdona l’iniquità e il peccato, ma non lascia impunito il colpevole, e punisce l’iniquità dei padri sui figli, fino alla terza e alla quarta generazione» (Nu 14,18; cfr. Es 34,7; Na 1,2s). Certo a questa dichiarazione di fede del vecchio patto bisogna aggiungere quelle del nuovo patto, ad esempio quelle che riguardano l’azione salvifica di Dio verso il mondo (Gv 3,16; Rm 11,15; 2 Cor 5,19; 1 Tm 2,4). {Nicola Martella}

 

▬ Letteratura

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Multipolarita_GeR.htm

08-01-2008; Aggiornamento:

 

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