Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

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Il Levitico 1

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Il Levitico — Libretto di studio:

   Dopo le istruzioni d’uso e l’introduzione generale, seguono le domande sul testo, che rimarcano le parti principali del Levitico:
■ I sacrifici (Lv 1-7)
■ Il sacerdozio (Lv 8-10)
■ Purificazione del popolo (Lv 11-15)
■ Giorno della riconciliazione (Lv 16)
■ Ordinamenti per il popolo (Lv 17-20)
■ Ordinamenti per il sacerdozio (Lv 21-22)
■ Ordinamenti per le feste (Lv 23-24)
■ Ordinamenti per il paese (Lv 25-26)
■ Appendice: voti e decime (Lv 27).

 

Il Levitico — Libretto di testo

   Si tratta di una traduzione letterale che ricalca da vicino l’ebraico e che è strutturata secondo le parti evidenti del libro. Può risultare molto utile per chi vuole studiare il Levitico in modo profondo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Il Levitico 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Messia

 

In Isaia : Ciascuna delle tre parti del libro di Isaia è dominata dalla figura del Messia: in una situazione costellata di re dividici inadeguati — vedi il peccato di Achaz e la faciloneria di Ezechia — Isaia tratteggia la figura del Re glorioso che sarebbe dovuto giungere in maniera maestosa e gloriosa; nel seguito del grande peccato di incredulità di Ezechia e dell’esilio quale giudizio del peccato del popolo, Isaia vide il Servo del Signore, il portatore dei peccati, effettivamente come il Salvatore del mondo e, infine prevedendo lo stato di sottomissione in cui si sarebbe trovato il popolo anche dopo l’esilio, Isaia promise un Conquistatore che avrebbe eseguito la vendetta portando la salvezza. Egli era chiamato: l’Unto del Signore, il Servo del Signore, il ramoscello, il Rampollo di Davide. {elaborazione: Francesco Bozzi - rielaborazione: Nicola Martella}

 

[à Unto]

 

▬ Letteratura

A. Motyer, Isaia (GBU, Roma 2002), p. 28.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Messia_Lv.htm

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

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