Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 3-4

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca nazionale e l’Epoca Assira.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all’esilio):
■ I Libri Storici in generale
■ L’epoca Premonarchica
■ Giosuè
■ Giudici
■ Rut
■ L’epoca Monarchica
■ Samuele
■ Re
■ Cronache
■ I Libri Profetici in generale.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca assira («Libri storici e profetici II»):
■ L’epoca assira in generale
■ Abdia
■ Gioele
■ Giona
■ Osea
■ Amos
■ Isaia
■ Michea
■ Nahum.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MERISMO

 

 di Nicola Martella

 

Il merismo (dal greco merismós «divisione») è un artificio retorico semitico, con il quale si intende esprimere tutto quanto è compreso nei termini estremi. È quindi una espressione polare che esprime la totalità mediante la menzione dei due estremi. Si veda ad esempio queste espressioni: «cielo e terra» per tutto (Gn 14,19.22; 24,3), «notte e giorno» per sempre o continuamente (Dt 28,66; 1 Re 8,29; Sal 22,2; 88,1), «quando mi siedo e quando mi alzo» per continuamente (Sal 139,2).

 

La figura retorica del «merismo» vuole indicare un concetto di totalità per mezzo dell’uso di due termini contrari ed estremi. Si veda, ad esempio le seguenti espressioni: «conoscenza del bene e del male» per «conoscenza morale che porta a distinguere il bene dal male»; «cielo e terra» per «ogni cosa creata»; «quando mi siedo e quando mi alzo» significa «sempre, in tutte le circostanze». Nel merismo ci sono espressione polari («cielo e terra», «alfa e omega») per indicare la totalità dell’esistente all’interno di una categoria. Nel merismo ci sono pure espressioni limite («conoscenza del bene e del male»), per indicare tutto ciò che sta tra questi due limiti, per distinguerli (conoscenza morale che porta a distinguere il bene dal male).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Merismo_R34.htm

08-05-2007; Aggiornamento: 16-02-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce