Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Motti di spirito

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia.

  Ecco le rubriche principali:
■ Scenario biblico
■ Vita di comunità
■ Abbecedario riflessivo
■ Ad acta
■ Dietro il velo
■ Casella postale biblica
■ Variazione delle costanti
■ Puntigli e indovinelli
■ Sapienza da quattro soldi
■ Massime e minime
■ Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IRONIA

 

 di Nicola Martella

 

Un'ironia mostra ciò che non bisogna fare, magari comandandolo. Come esempio rimando a «Come uccido la mia chiesa locale». Questo genere letterario afferma una cosa, intendendo proprio il contrario. A volte le cose esplicite ci appaiono troppo usuali e, come tali, non stimolano più il nostro intelletto né fanno colpo abbastanza; ma, se dette al contrario, attirano la nostra attenzione e provocano una nostra reazione salutare. Non tutti comprendono l'ironia e a volte, credendo che l'autore intenda proprio ciò che afferma, ciò viene considerato una provocazione indebita o un'offesa morale; infatti non tutti hanno probabilmente le antenne per sintonizzarsi su un simile programma.

    Chiaramente l’ironia può diventare un’arma a doppio taglio, o per la verità o contro di essa; come un bisturi può salvare la vita, può danneggiarla o addirittura uccidere, se usata male o mal compresa. Ciò però non dipende dall'ironia in sé, quale genere letterario, ma da chi la usa; infatti essa vuole solo risvegliare le coscienze sopite.

    L'ironia può anche essere l'ultima risorsa dinanzi a chi non è veramente interessato a sapere la verità, ma la strumentalizza per i suoi fini ideologici. Ecco qui di seguito un esempio biblico. Visto che i profeti di Achab dicevano ciò che lui voleva, Giosafat lo sollecitò di far venire il profeta Mikajah per consultare l’Eterno. «E, come fu giunto dinanzi al re [Achab], il re gli disse: “Mikajah, dobbiamo noi andare a far guerra a Ramoth di Galaad, o no?”. Quegli rispose: “Va’ pure, tu vincerai! L’Eterno la darà nelle mani del re!”» (1 Re 22,15). In pratica aveva risposto come i falsi profeti del re (v. 12s). Achab però, marpione com’era, aveva ben capito l’antifona (v. 16) e chiese la verità, cosa che Mikajah non mancò poi di dirgli (vv. 17ss).

    Un'ironia non afferma che facendo il contrario di ciò che dice, si riuscirà in ogni cosa. Essa vuol essere in fondo una provocazione per lo spirito, accendendo l’intelletto e la riflessione, che magari sono andati da tempo nello standby mentale. Un’ironia è solo il detonatore, non l’esplosivo in sé; è solo il catalizzatore, non l’intero processo chimico.

    Un’ironia è uno stimolo forte e provocante alla riflessione e al cambiamento. Essa non presenta soluzioni, ma interrogativi. Non cerca responsabili (colpevoli), ma vuole rendere responsabili (ragionevoli, impegnati). Poi, una volta messo in moto il processo cognitivo, chissà, sviscerando tutti gli aspetti della questione, si arriverà alla constatazione che bisogna andare oltre tali singole questioni. Allora si realizzerà quanto segue: «Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre» (Mt 23,23).

 

▬ Letteratura

■ Nicola Martella, «Come uccido la mia chiesa locale», Motti di spirito (Punto°A°Croce, Roma 1995), p. 76

Nicola Martella, «Come uccido la mia chiesa locale», Elementi della fede: Dottrine fondamentali della fede cristiana (Associazione Soli Deo Gloria, Piacenza 2009), p. 39.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Ironia_Mds.htm

02-10-2009; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce