Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

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Manuale Teologico dell’AT

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Dopo una introduzione alle problematiche della teologia dell’AT, segue il dizionario teologico dell’AT.

   Ecco le parti principali dell’introduzione alla teologia dell’AT:
■ Il compito e l’oggetto della Teologia dell’AT
■ Le posizioni teologiche più ricorrenti
■ I patti e gli altri approcci
■ Contro l’appiattimento storico e teologico dell’AT.

 

Al dizionario teologico dell’AT sono acclusi un registro delle voci e un registro ragionato delle stesse detto «percorsi teologici».

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA

 

L’approccio dogmatico alle Scritture ha questo modo tipico di procedere: si afferma che in essa si trovi qualcosa, semplicemente suggerendone l'esistenza a priori e interpretando poi alcuni brani in tal senso; si veda ad esempio il sabato come giorno del Signore anche nel nuovo patto oppure la domenica come nuovo sabato cristiano. Chi procede così, in genere non è interessato a verificare se non ci siano altre spiegazioni per le stesse cose, magari più aderenti alla globale teologia della Bibbia, alla grammatica, al modo di pensare ed esprimersi degli ebrei (AT) e dei primi cristiani (NT). Allora si proietta la propria sensibilità culturale e dottrinale nella Scrittura. In tal modo, gli uni vi proiettano in essa e poi pretendono di trovare in essa, ad esempio, l'immacolata concezione di Maria, il purgatorio, il papato o la corredenzione di Maria; altri procedono allo stesso modo, con un falso sillogismo, proiettando e poi pretendendo di trovare nella Scrittura la doppia predestinazione, la perdita della salvezza dei rigenerati, la salvezza per opere e così via.

   L’approccio esegetico è diverso, poiché rispetta sempre il testo nel suo contesto (storico, letterario, culturale, ecc.), tiene presente i destinatari, la teologia globale dell’AT e del NT, lo sviluppo della rivelazione e il mutamento di patto.

   L’approccio eisegetico (proiettivo o speculativo) mette spesso insieme tante pulci (supposizioni), fino a creare un elefante dottrinale (sovrastruttura dogmatica), poi afferma che lo sia veramente, e così sembra da una certa distanza e a una prima occhiata; ma guardando più da vicino le cose, ci si rende conto che non è un vero elefante, ma solo miriadi di pulci (supposizioni). {Nicola Martella}

 

▬ Letteratura

■ Nicola Martella, Manuale Teologico dell’Antico Testamento (Punto°A°Croce, Roma 2002): «Teologia biblica e dogmatica: confronti», pp. 252s (i due approcci alla Scrittura a confronto); «Teologia biblica» (approccio esegetico), pp. 353s; «Teologia dogmatica», pp. 356s (approccio dottrinale); cfr. anche «Ermeneutica», p. 155 (differenza fra esegesi ed eisegesi); «Versettologia», pp. 378s (come s’arriva a una «dottrina» mediate l’accumulo indifferenziato di versi).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

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