Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INCESTO E LEGGE MOSAICA

 

di Nicola Martella

 

Lungi da noi però dall’appoggiare una qualsiasi forma d’incesto oggigiorno; la questione è prima morale e solo poi eugenetica. Qui ci preme solo una verità storica ed esegetica. Che cosa dice la Legge mosaica in merito? Da quale grado di parentela in poi si considerava nella Torà un rapporto matrimoniale incestuoso?

     La Legge mosaica non proibiva il matrimonio fra fratellastri e sorellastre. Levitico 18 e 20 non parlano di matrimonio, ma dei rapporti illeciti, specialmente nei culti di Ba`al Melek (= Molok), in cui c’erano orge (cfr. Baal-Peor Numeri 25,1ss; Osea 9,10; Ezechiele 22,9ss) e sacrifici di bambini (Levitico 18,21; 20,2-5). Nella Legge mosaica era considerato incesto prevalentemente il rapporto sessuale fra genitori e figli, come pure una relazione sessuale fra fratelli e sorelle, figli dello stesso padre e della stessa madre. Il rapporto matrimoniale di generi differenti fra zii e nipoti, fra cugini e fra fratellastri non era proibito.

     Faccio notare che anche Abramo sposò la sua sorellastra Sara: «Ella è proprio mia sorella, figlia di mio padre, ma non figlia di mia madre; ed è diventata mia moglie» (Genesi 20,12). Eppure la sua discendenza era sana (anche vista la loro età!) ed è arrivata fino a oggi.

     Inoltre Isacco sposò sua cugina Rebecca (Gn 25,20), e Giacobbe sposò le sue due cugine Lea e Rachele (Genesi 29). Esaù prese per moglie sua cugina Mahalat, figlia d’Ismaele (Genesi 28,9). Kaleb diede sua figlia Acsa in moglie a suo nipote Otniel, figlio di suo fratello Kenaz (Giosuè 15,17; Giudici 1,13).

     Le figlie di Lot, pensando probabilmente di essere rimaste sole al mondo e di non poter dare una progenie al padre, s’unirono in modo incestuoso con lui, a sua insaputa (Genesi 19,31-36). Questo era comunque un caso che la Legge mosaica condannava come incesto. In ogni modo, da questo rapporto sessuale (inconsapevole per Lot) nacquero i Moabiti e gli Ammoniti, due popoli che vissero per millenni nella loro terra (vv. 37s). Poi furono deportati e dispersi dai Babilonesi (Geremia 48,11ss.46s; cfr. 49,6 ritorno).

     È scritto la madre di Aaronne e di Mosè era la zia del loro padre Amram (Esodo 6,20); ciò non era in contrasto con Levitico 18,14, poiché qui si parlava di rapporti illegittimi verso la propria zia. Roboamo, figlio di Davide, sposò Mahalat, figlia di suo fratello Jerimot (2 Cr 11,18). Poi si prese Maaca, figlia di suo fratello Absalom (v. 20).

     Si noti che Tamara e Amnon erano ambedue figli di Davide, ma di madre diversa. Ella non ebbe scrupoli a dire al fratellastro, che la voleva violentare: «No, fratello mio, non farmi violenza; questo non si fa in Israele; non commettere una tale infamia! Io dove andrei a portar la mia vergogna? E quanto a te, tu saresti messo tra gli scellerati in Israele. Te ne prego, parlane piuttosto al re, ed egli non mi negherà a te» (2 Samuele 13,12s).

     Oggigiorno, certo, la sensibilità morale e culturale e le leggi sono cambiate (cfr. anche la poligamia). Non siamo più in una teocrazia etnica, ma siamo soggetti alle leggi dei nostri relativi Paesi e facciamo bene a rispettarle. Noi non approviamo l’incesto di nessun genere e, come detto, qui si tratta di una verità storica ed esegetica.

     Per l’approfondimento si veda in Nicola Martella, Disturbi e abusi, Sesso & Affini 3 (Punto°A°Croce, Roma 1998), gli articoli: «L’incesto: aspetti generali», pp. 305-320; Il «para-incesto», pp. 321-325; «Mamme e parenti incestuosi», pp. 326-330; «L’incesto: aspetti biblici e pastorali», pp. 331-340.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Incesto_Legge_S&A.htm

28-08-2009; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce