Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 3-4

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca nazionale e l’Epoca Assira.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all’esilio):
■ I Libri Storici in generale
■ L’epoca Premonarchica
■ Giosuè
■ Giudici
■ Rut
■ L’epoca Monarchica
■ Samuele
■ Re
■ Cronache
■ I Libri Profetici in generale.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca assira («Libri storici e profetici II»):
■ L’epoca assira in generale
■ Abdia
■ Gioele
■ Giona
■ Osea
■ Amos
■ Isaia
■ Michea
■ Nahum.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIOBBE (LA PERSONA DI ~)

 

C’è chi ha suggerito che Giobbe sia da identificare con Job, terzogenito di Issacar (Gn 46,13), però questi è chiamato altrove con il nome di Jašub (Nu 26,24; 1 Cr 7,1). Se così fosse, il libro sarebbe da collocare durante il periodo di schiavitù di Israele in Egitto. Bisognerebbe però spiegare cosa ci faccia un nipote di Giacobbe in Edom e come mai egli non sia tra le 70 persone scese in Egitto (cfr. Es 1,3.5).

     C’è chi pensa che Giobbe discendeva da Nahor, fratello di Abrahamo, il cui primogenito fu Uz (Gn 22,21), e nella cui famiglia la fede venne osservata per alcune epoche, come appare in Gn 31,53 dove Dio è chiamato non solo Dio di Abrahamo, ma anche Dio di Nahor.

     Qualcuno ha ritenuto che Giobbe sia Jobab menzionato in Gn 10,29, discendente di Eber, ma anche in questo caso senza poter addurre alcuna prova.

     L’ipotesi più valida è quella del postscriptum della Septuaginta, che lo identifica con lo Jobab, discendente di Esaù e uno dei capi patriarcali di Edom. Gn 36,33 dice: «Bela morì, e al suo posto regnò Jobab, figlio di Zerah, da Bozrah». Zerah era figlio di Esaù da parte di Basemat (Gn 36,13). Si crede che i primi re di Edom siano emigrati verso nord, verso la fertile Hauran di Uz. Si crede anche che Hauran di Uz sia il paese di Giobbe dopo che emigrò da Bozrah. Hauran si trovava a oriente del Mare di Galilea. La Septuaginta aggiunge che Jobab fu in seguito chiamato Job (Giobbe).

     Approfondiamo l’argomento. Gb 6,19 parla delle carovane di Tema, una delle tribù derivate da Ismaele (Gn 25,15), quindi avremmo la prova che Giobbe sia vissuto dopo Ismaele. Giobbe parla anche dei viandanti di Sceba, nipote di Abrahamo (Gn 25,3). Considerando che Elifaz era il figlio maggiore di Esaù (Gn 36,4), egli doveva essere molto vecchio ai tempi di Giobbe. Sappiamo che il primo a parlare fu Elifaz di Teman, il quale parla di se stesso e dei suoi due compagni come di «uomini canuti e vecchi, più attempati» anche del padre di Giobbe (15,10) e questo indicherebbe che il padre di Giobbe era ancora in vita. Inoltre il giovane Elihu dice che «essi erano più anziani di lui… voi siete vecchi» (32,4.6). L’identificazione di Elifaz come proveniente da Teman contribuisce a identificare Giobbe con Jobab, perché Elifaz è il progenitore dei Temaniti (Gn 36,11). Come uomo di grande età e imparentato con Giobbe, è normale aspettarsi che sia andato a trovarlo nella sua calamità. Elifaz, attraverso suo padre Esaù e suo nonno Isacco, doveva avere una considerevole conoscenza di Dio, come appare nei suoi discorsi. Inoltre, se Elihu il Buzita era «del clan di Ram» (32,2), doveva essere collegato con i figli del fratello di Abrahamo (Nahor), in particolare «Kemuel padre di Aram» (Gn 22,21). Quindi i legami che collegano Giobbe con Jobab, un discendente di Abrahamo, sono rafforzati. Teniamo anche presente che la terra di Edom si trovava nella più vasto paese di Uz (Lm 4,21). {elaborazione: Argentino Quintavalle - rielaborazione: Nicola Martella}

 

▬ Letteratura

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Giobbe_persona_R34.htm

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce