Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GESÙ E SUA CONTINUITÀ

 

 di Nicola Martella

 

Un lettore per avvallare la continuità fra AT e NT, antico e nuovo patto, riguardo ai profeti, ha citato un verso molto caro ai credenti pentecostali e carismaticisti: «Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno» (Eb 13,8). Esso viene usato anche per altri fenomeni miracolosi accaduti al tempo degli apostoli, per evidenziare la continuità fenomenologica con l'oggi.

     Se si chiedesse a un esegeta del NT greco, direbbe che Ebrei 13,8 correttamente dovrebbe recitare: «Gesù è lo stesso Cristo ieri, oggi, e in eterno». E questo è logico per diversi motivi. L’autore parlò di «ieri», ossia del loro vicino passato, come di un dato storico acquisito; non parlò quindi di un’eternità passata. Gesù esistette come uomo e personaggio storico tangibile in questo mondo solo dall’incarnazione in poi (Mt 1,20), quando la madre gli pose il nome «Gesù» (Lc 1,31); Egli iniziò il suo ministero di Messia solo dal battesimo in poi, ossia con l’investitura divina (Mt 3,17; cfr. Mt 17,5); si noti pure la formula d’adozione tipica dell’AT riguardo agli unti della casa di Davide (Sal 2,7; At 13,33; cfr. 2 Sm 7; Sal 89). E ciò fu confermato da Dio mediante la risurrezione, stabilendolo così «e Signore e Cristo» (At 2,36), ossia Messia-Re. Prima dell’incarnazione (Gv 1,14) il Logos (rivelatore) era presso Dio ed era Dio (Gv 1,1s). Perciò Gesù può essere «lo stesso Cristo» solo dopo essere divenuto carne (Gv 1,14), ossia dopo che Colui che era «in forma di Dio… annichilì se stesso, prendendo forma di servo e divenendo simile agli uomini» (Fil 2,6ss).

     Eb 13,8 viene quindi usato in modo strumentale in certi ambienti per evidenziare la continuità di alcuni fenomeni particolari (profezia, «così parla il Signore…», segni e prodigi, ecc.). Che Gesù sia lo «stesso Cristo» ieri (durante la sua vita terrena, rispetto all’autore), oggi (nel presente dell’autore) e in perpetuo — ciò non significa nulla rispetto a tali questioni. L’autore intendeva evidenziare il garante della salvezza rispetto alle cose che erano mutate con nuovo patto, ma che i giudaisti volevano imporre ancora (v. 9 «diverse e strane dottrine… pratiche relative a vivande, dalle quali non ritrassero alcun giovamento quelli che le osservarono»). In questo capitolo l’autore insisté proprio sul cambiamento dalle cose del vecchio patto a quelle del nuovo e sul fatto che il garante della grazia che rende saldo il cuore è Gesù.

 

▬ Letteratura

Nicola Martella, Chi dice la gente che io sia? Offensiva intorno a Gesù 1 (Punto°A°Croce, Roma 2000).

Nicola Martella, E voi, chi dite ch’io sia? Offensiva intorno a Gesù 2 (Punto°A°Croce, Roma 2000).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Gesu_continuita_OiG.htm

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce