Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia— Generi e ruoli 1:

   Ecco le parti principali:
■ Entriamo nel tema (la problematica)
■ I generi nella Bibbia
■ Il matrimonio nella Bibbia

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

   Ecco le parti principali:
■ La posizione della donna nella chiesa
■ Il ministero della donna nella chiesa
■ Aspetti conclusivi
■ La mia donna  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GERMOGLIO

 

Titolo applicato al Messia come discendente di Davide. Appare per la prima volta in Isaia e, in seguito, diventa un vero e proprio termine tecnico, apparendo anche in Geremia 23,5; 33,15 e in Zaccaria 3,8; 6,12. {elaborazione: Francesco Bozzi - rielaborazione: Nicola Martella}

 

Il Germoglio (Zemach) intendeva il Messia quale discendente della famiglia di Davide che era caduta in umiliazione, ma che salirà al potere ed alla gloria e che, per la sua opera regnerà in eterno (Is 4,2; 11,1s; Gr 23,5; 33,15; Zc 6,12s; cfr. Rm 1,3s).

     Egli unisce in se stesso gli uffici del re e del sacerdote. Is 11,1 usa la parola nēzer, «rampollo», parola ebraica diversa, ma dello stesso significato. Il suo inizio era piccolo, come un tenero ramoscello, ma sarebbe diventato un grande albero che avrebbe riempito tutta la terra. Ricordiamo che Gesù abitò a Nazareth (femm.); il plurale di nēzer è nazeroth. Molti Giudei religiosi non pronunciano il nome di Gesù e nessuno lo chiama il Cristo (Messia). Ma egli è chiamato spesso «il Nazareno». Alcuni Giudei lo chiamano nozirî, il Cristiano, e i cristiani sono i nozirîm. Di conseguenza, essi lo chiamano per il suo nome, per il suo essere «il Germoglio», il «rampollo» della casa di Davide e senza rendersene conto danno soddisfazione alla profezia.

     Quadruplice aspetto del Germoglio-Messia:

  

1.

Gr 23,5s; 33,15s

Il re ideale, il Germoglio di Davide

2.

Zc 3,8

Il mio servo, il Germoglio

3.

Zc 6,12

L’uomo il cui nome è Germoglio, che edifica il tempio, il sacerdote

4.

Is 4,2

Il Germoglio di Jahwè

  

Questo quadruplice quadro profetico del Germoglio-Messia viene riportato nei 4 Vangeli.

 

     ■ Matteo riporta: «Ecco il tuo re» (Mt 21,5; Zc 9,9).

     ■ Marco riporta che egli è venuto per servire (Mc 10,45). Si tratta dell’Evangelo più breve; ed è composto di due sezioni che trattano il ministero in Galilea e la sua morte. Esso mette più in risalto le azioni rispetto alle parole di Gesù. Non c’è alcuna genealogia, non essendo necessaria per un servo.

     ■ Luca contempla «il figlio dell’uomo», l’uomo per eccellenza, il vero uomo, l’ideale rappresentante della razza umana, il secondo Adamo, per indicare il seme promesso della donna.

     ■ Giovanni dipinge la deità di Cristo senza negare la sua perfetta umanità. Non v’è una genealogia che va fino ad Abramo (Matteo) o Adamo (Luca), perché tramite Lui tutte le cose sono state fatte. Giovanni delinea la sua origine divina. Colui che divenne carne e che abitò fra di noi, era nientemeno che l’unigenito del Padre.

 

Qualunque interpretazione che non identifica «il Germoglio» con il Messia, è da respingere. Il Targum, come altri scritti giudaici, intende il «Germoglio» come il Messia.

     ■ Il Germoglio è un uomo e discendente di Davide (Is 4,2; Gr 23,5; 33,15).

     ■ Il Germoglio è nativo d’Israele, della città di Davide (Mi 5,1).

     ■ Il Germoglio costruirà il tempio (Ez 40-43).

 

Il Germoglio avrà l’onore e la gloria di sedere sul trono e di regnare (2 Sm 7,16; Is 9,6; Lc 1,32). {elaborazione: Argentino Quintavalle - rielaborazione: Nicola Martella}

 

▬ Letteratura

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Germoglio_Ger.htm

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce