Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Elezione D'ISRAELE

 

 a cura di Nicola Martella

 

Con questo termine, si designa la libera decisione di Dio di fare di Israele il popolo di sua proprietà, da Lui amato in eterno, senza che questa scelta fosse fondata su qualità particolari di Israele, ma solo secondo il suo patto con Abramo. Ciò significa per Israele una separazione da tutti gli altri popoli, con le loro culture religiose e l’accettazione del rapporto con Dio. Secondo quello che leggiamo in Isaia, lo scopo di Dio era quello di fare di Israele lo strumento della sua rivelazione e il popolo avrebbe dovuto confermare che solo Jahwè è il Signore dell’umanità. Israele è quindi diventato il servo del Signore e il Messia sarebbe venuto per mezzo di esso. {elaborazione: Francesco Bozzi - rielaborazione: Nicola Martella}

 

▬ Letteratura

H. Vorgrimler, «Elezione», Nuovo dizionario teologico (EDB, Bologna 2004), p. 243.

N. Martella, «Elezione d’Israele», Manuale teologico dell’Antico Testamento (Punto°A°Croce, Roma 2002), p. 152.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Elezione_Israele_EnB.htm

04-05-07; Aggiornamento: 08-01-2008

 

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