Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 3-4

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca nazionale e l’Epoca Assira.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all’esilio):
■ I Libri Storici in generale
■ L’epoca Premonarchica
■ Giosuè
■ Giudici
■ Rut
■ L’epoca Monarchica
■ Samuele
■ Re
■ Cronache
■ I Libri Profetici in generale.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca assira («Libri storici e profetici II»):
■ L’epoca assira in generale
■ Abdia
■ Gioele
■ Giona
■ Osea
■ Amos
■ Isaia
■ Michea
■ Nahum.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DAN (TRIBÙ DI ~)

 

 di Nicola Martella

 

L’unica tribù a non essere menzionata in Apocalisse 7,5-8, è quella di Dan; infatti, Efraim, pur mancando nominalmente, porta la nomenclatura di Giuseppe, con cui già al tempo dell’AT fu identificato (cfr. Sal 78,67s; Ez 37,16.19; cfr. anche «Giacobbe» per «Giuda»). Per questo si presume che Dan sia scomparso, non essendoci apparentemente altra spiegazione.

     Si trattava della tribù più piccola per territorio ed era formata da relativamente poche persone (in Gdc 18,11 si parlò di 600 guerrieri mandati in avanscoperta). In seguito, al tempo di Davide, si parlò di 28.600 guerrieri daniti (1 Cr 12,35), che era un numero incredibilmente alto per una tribù così piccola; ciò significava probabilmente che questo era il loro mestiere prevalente, ossia quello di mettersi al soldo di altri.

 

Informazioni storiche

     Al tempo della conquista, essi abbandonarono l’eredità assegnata dal Signore, non conquistandola neppure, e si trasferirono in una zona all’estremo nord (da Dan a Beer-Sceba; Gdc 20,1; 1 Sm 3,20). Essi diventarono idolatri da subito (Gdc 18,1ss.30s); poi Dan divennero sede di un santuario pagano al tempo di Geroboamo (1 Re 19,29; 2 Re 10,29). Sansone era un Danita (Gdc 13,2ss) e non brillò tanto per moralità.

     Come ci dicono le fonti storiche, i Daniti divennero mercenari dei popoli pagani, per poi mischiarsi (cfr. 2 Cr 2,14), paganizzarsi completamente, e sparire. È probabile che una parte dei Daniti si sia anche confusa irreversibilmente con altre tribù d’Israele, ma di ciò non abbiamo prove. Ricordiamo che i Daniti avevano conquistato una parte di territorio, che probabilmente apparteneva a Efraim o era contiguo con esso. Il legame fra Dan ed Efraim è ribadito nell’AT, con cui venne menzionato (Ger 4,15; + Manasse: Gs 21,5; 1 Cr 6,61; cfr. Gdc 18,2). È, quindi, probabile che i Daniti rimasti, ossia non emigrati come mercenari al soldo di eserciti stranieri, si fossero mischiati completamente con gli Efraimiti o, per l’esiguità, fossero stati contati in Efraim (= Giuseppe), in cui si erano dispersi, senza poter dimostrare la loro reale provenienza con prove genealogiche.

 

2. Questioni escatologiche

     Probabilmente è per questo che i Daniti non sono più menzionati in Apocalisse 7,5-8. La questione, che sorge, è la seguente: Al loro posto troviamo qui i Leviti? Questi nell’antico Israele non avevano un territorio tribale (Gs 14,4), ma solo alcune città sparse sull’intero territorio d’Israele. Se i Leviti prenderanno il loro posto, ricevendo anch’esse un proprio territorio, le dodici tribù rimarrebbero tali anche senza Dan. Alcune questioni rimangono aperte.

     Una parola bisogna dirla ancora sul tenore e sul significato di Apocalisse 7,5-8, che ci porta al tempo del «giorno del Signore», comunemente detto Tribolazione finale. Si noti che qui non c’è un semplice elenco delle tribù d’Israele. In effetti si tratta soltanto dell’elenco dei suggellati speciali di Dio, chiamati «i servitori del Dio nostro» (vv. 2s), «ossia centoquarantaquattromila segnati di tutte le tribù dei figli d’Israele». In Apocalisse 14,1ss viene aggiunto quanto segue: ▪ 1. Tale suggello consisteva nel nome dell’Agnello e di suo Padre scritto sulle loro fronti (v. 1). ▪ 2. Essi sono chiamati i «riscattati dalla terra» (v. 3), ossia «riscattati di mezzo agli uomini, per essere primizie a Dio ed all’Agnello» (v. 4). ▪ 3. Essi «non si sono contaminati con donne, poiché son vergini» (v. 4). ▪ 4. «Nella bocca loro non è stata trovata menzogna: sono irreprensibili» (v. 5).

      Perché allora non ci saranno dei segnati della tribù di Dan al tempo del «giorno del Signore»? I motivi possono essere diversi: ▪ 1. Non ci sarà più una tribù di Dan, come abbiamo visto sopra. ▪ 2. Dan esisterà, ma per la sua esiguità, non potrà fornire neppure «dodicimila segnati» maschi. ▪ 3. Gli uomini di Dan, a causa della loro contaminazione, non potranno fornire «dodicimila segnati» maschi, che siano vergini e irreprensibili.

 

A noi spetta indicare le questioni e le possibili soluzioni. Lasciamo ai lettori ogni approfondimento e le eventuali conclusioni da trarre.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Dan_R34.htm

23-10-2012; Aggiornamento: 24-10-2012

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce