Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 3-4

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca nazionale e l’Epoca Assira.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all’esilio):
■ I Libri Storici in generale
■ L’epoca Premonarchica
■ Giosuè
■ Giudici
■ Rut
■ L’epoca Monarchica
■ Samuele
■ Re
■ Cronache
■ I Libri Profetici in generale.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca assira («Libri storici e profetici II»):
■ L’epoca assira in generale
■ Abdia
■ Gioele
■ Giona
■ Osea
■ Amos
■ Isaia
■ Michea
■ Nahum.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALEB

 

 Stefano Frascaro

 

Caleb era figlio di Jefunneh, un Chenizeo, e padre d’Iru, Ela, Naam, Chenaz, Acsa e una figlia che sposò Odija, fratello maggiore di Chenaz. Ecco qui di seguito alcune caratteristiche di questo personaggio.

 

1. Crede in un grande Dio: Analizzando Numeri 13, vediamo che Caleb è uno dei 12 esploratori mandati da Mosè a ispezionare la terra di Caanan. Dieci di questi dodici esploratori ebbero paura degli Anakim; Caleb e Giosuè, però, hanno una ben diversa prospettiva su quella terra: «Caleb allora calmò il popolo che mormorava contro Mosè e disse: “Saliamo subito e conquistiamo il paese, perché possiamo certamente farlo”» (Nu 13,30). Il popolo pensa ai «giganti» che avrebbero dovuto affrontare. Vedono avversari imponenti, ma credono in un piccolo Dio. Caleb però crede in un grande Dio e in piccoli giganti!

 

2. Ha fede nella Parola di Dio: Notiamo la fiducia che Caleb ha nella Parola di Dio: «Allora i figli di Giuda si presentarono a Giosuè a Ghilgal; e Caleb, figlio di Jefunneh, il Kenizeo, gli disse: “Tu sai ciò che l’Eterno disse a Mosè, uomo di Dio, riguardo a me e a te a Kadesh-Barnea”» (Gs 14,6). Egli conosceva la Parola di Dio, conosceva ciò che aveva detto il Signore, e quindi aveva compreso la promessa di Dio.

 

3. Ha fede nelle promesse di Dio: Caleb conosceva la Parola di Dio e, quindi, conosceva le promesse di Dio, e con tutto sé stesso seguiva il Signore: «In quel giorno Mosè fece questo giuramento: “La terra che il tuo piede ha calcato sarà eredità tua e dei tuoi figli per sempre, perché hai pienamente seguito l’Eterno il mio Dio”» (Gs 14,9).

 

4. Aveva la verità nel cuore: «Io avevo quarant’anni quando Mosè, servo dell’Eterno, mi mandò da Kadesh-Barnea a esplorare il paese; e io gli feci un resoconto come l’avevo in cuore» (Gs 14,7). Caleb era un uomo integro: diceva le cose come gli stavano nel cuore. Ignorava la maggioranza, non aveva paura di stare dalla parte della minoranza per amore della verità.

 

5. Un uomo che amava: «Mentre i miei fratelli che erano saliti con me scoraggiarono il popolo, io seguii pienamente l’Eterno, il mio Dio» (Gs 14,8). Tutti lo osteggiavano e condannavano, ma lui li chiama «fratelli». Paolo ci dice: «Fratelli, se uno è sorpreso in qualche fallo, voi che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Ma bada bene a te stesso, affinché non sii tentato anche tu. Portate i pesi gli uni degli altri, e così adempirete la legge di Cristo» (Gal 6,1,2).

 

6. Un uomo che rende testimonianza...

     ■ Alla fedeltà di Dio: «Ed ora ecco, l’Eterno mi ha conservato in vita, come aveva detto, questi quarantacinque anni da quando l’Eterno disse questa parola a Mosè, mentre Israele vagava nel deserto; ed ecco, oggi ho ottantacinque anni» (Gs 14,10). Caleb rende testimonianza alla fedeltà di Dio.

     ■ Alla bontà di Dio: «Ma oggi sono ancora forte come lo ero il giorno in cui Mosè mi mandò; lo stesso vigore che avevo allora ce l’ho anche adesso, tanto per combattere che per andare e venire…» (Gs 14,11)

     ■ Alla potenza di Dio: «Or dunque dammi questo monte di cui l’Eterno parlò quel giorno; poiché tu stesso udisti in quel giorno che v’erano gli Anakim e città grandi e fortificate. Se l’Eterno sarà con me, io li scaccerò come disse l’Eterno» (Gs 14,12).

 

Per il passato Caleb vedeva la fedeltà di Dio, per il presente Caleb aveva la bontà di Dio. Per il futuro egli guardava alla potenza di Dio!

 

7. Un esempio per la sua famiglia: «E Caleb disse:A chi attaccherà Kirjath-Sefer e la espugnerà, io darò in moglie mia figlia Aksah”. Allora Othniel, figlio di Kenaz, fratello di Caleb, la espugnò e Caleb gli diede in moglie sua figlia Aksah. E quando ella venne a star con lui [N.d.R.: lett. ella arrivò (probabilmente per le nozze)], persuase Otniel che ella chiedesse a suo padre un campo. Allora essa smontò dall’asino e Caleb le disse: “Che vuoi?”. Ella rispose: “Fammi un dono [N.d.R.: lett. una benedizione]; poiché tu mi hai dato della terra nel Neghev, dammi anche delle sorgenti d’acqua”. Così egli le donò le sorgenti superiori e le sorgenti inferiori» (Gs 15,16-19).

     ■ Rammentate Rahab la prostituta: mentre le altre case cadevano, la sua reggeva.

     ■ Rammentate Achan (Gs 7,20ss), che aveva condotto la sua famiglia alla distruzione.

     ■ Caleb aveva seguito completamente il Signore, ne fu grandemente benedetto e questa benedizione era passata alla sua famiglia.

 

▬ Letteratura

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Caleb_R34.htm

05-12-2008; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce