Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Umorismo religioso

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UMORISMO RELIGIOSO: S

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Saggia stoltezza: «Due dei maggiori saggi di una cittadina facevano un giorno una passeggiata: di colpo si mise a piovere. “Perché non apri il tuo ombrello?”, domandò il primo saggio al secondo. “Non serve a nulla”, rispose l’altro, “il mio ombrello è pieno di buchi”. “Ma allora perché portarselo appresso?”, domandò ancora il primo saggio. “Non pensavo che sarebbe piovuto”, rispose l’altro» (inviata da Argentino Quintavalle). Continua: «“...e come mai il tuo ombrello ha un buco così grosso...?”, chiese il primo saggio incuriosito. Rispose il secondo: “Ma è evidente: così, mi accorgo subito quando smette di piovere!”» (minop).

 

Saluti invernali: Come salutare gli amici durante l’inverno? «Caro amico, ti mando ardenti saluti e ti auguro calorose benedizioni…» (Nicola Martella).

 

Salvagente religioso?: «Una piccola nave è sballottata dalle onde e rischia di naufragare. Sotto il ponte, tutti i passeggeri stanno trepidando e ognuno a modo suo prega. Il comandante vede un vecchietto girato e in disparte e, tutto impaurito, gli dice:“Su, faccia anche Lei qualcosa di... religioso! Non vede che siamo in pericolo di andare a fondo?». L’anziano signore si gira, capovolge immediatamente il cappello che ha in mano e gli dice: «Io sono un pastore emerito. Di pregare ho già pregato. Ora che cosa vuole che faccia, una questua?”» (adattamento da un testo di minop).

 

San Ladrone (Nicoletta Vitale - Nicola Martella) (Avviso)

 

Scandalo equino: Avete già sentito parlare dello scandalo riguardo a tracce di carne equina nei tortellini? Ora lo scandalo si è esteso anche agli armadi prodotti da un famoso mobilificio, in cui sono state trovate tracce di cavallo a dondolo! Sono stati sequestrati seimila quintali di truciolato, pieni di formaldeide quale sostanza dopante nei cavalli a dondolo da corsa. Tutti i mobili sono stati ritirati dai supermercati. (Nicola Martella).

 

Schiavo salutista:
Preso da venerazione pel tempio dell’Io,
Il vegetariano, schiavo della salute, è pio.
Il devoto del corpo, con serietà bestiale,
Evita con scrupolo religioso il grasso animale.
Mangia prodotti «sani» come la rapa,
cercando longevità colla vitamina x-jota-cappa.
Tutte le piante con lo sterco fertilizza;
Pauroso dei bacilli, ogni cosa sterilizza.
Scoppiando di salute, morirà d’imprevisti,
Anche i vermi nella tomba saran salutisti» (Nicola Martella, Motti di spirito, p. 90).

 

Scribi: «Quanti fari avrebbe avuto l’auto di un dottore della legge ai tempi di Gesù? Fari-sei» (adattato da un testo inviato da Gianni Siena).

 

Scuola: «Tu conservi un buon ricordo di quando andavi a scuola?». «Sì, specialmente delle pause, delle ore libere, delle feste e delle ferie estive» (Nicola Martella).

 

Seccatore: «Persona che parla quando vorremmo che ci ascoltasse» (A. Bierce).

 

Seccature meditative: Avevo chiesto a un collaboratore di chiesa di portare una breve meditazione di fine anno. Egli accettò e mi scrisse, tra altre cose: «Ho pensato di portare una riflessione su Mt 6,25.34 sulle preoccupazioni, che abbiamo, e sulle speranze materiali, che riponiamo nel nuovo anno». Gli risposi che era una buona idea. Poi, prendendo spunto dagli elementi ricorrenti in tale brano, pensai di avvertirlo a non essere troppo lungo all’incirca come segue: «Stai attento che se la tua meditazione diventa troppo lunga, non solo il fiore della pazienza appassisce ma, se l’erba si secca, non vorrà più parlarti...» (Nicola Martella).

 

Segnali ignorati: «In un paesino viveva un credente molto pio. Un giorno avvenne una devastante alluvione e costrinse tutti a ripararsi sui tetti. Allora da questo credente arrivarono dei pompieri con un canotto e gli gridano: “Dai, vieni con noi!”. E lui: «No! Perché il Signore ha promesso di badare a me!». E l’acqua continuava a salire. Allora arrivò un secondo canotto e tutti gli dissero: “Dai, vieni con noi!”. E lui: “No, poiché il Signore ha detto che baderà a me!”. E l’acqua continuava a salire, arrivandogli fino al collo. Allora arrivò un terzo canotto e tutti gli occupanti lo implorarono ad andare con loro, ma lui, imperterrito, disse: “NO, poiché il Signore ha promesso che baderà a me!”. E infine affogò. Arrivò quindi alla presenza dell’Eterno e tutto arrabbiato gli disse: “Ma come!? Tu hai promesso che badavi alla mia persona ed eccomi invece qui!”. E allora l’Eterno, con infinita pazienza, gli disse: “Mio caro, ma che dovevo fare di più che mandarti tre canotti? Bada: non uno ma ben tre”» (mandata da Stefano Frascaro).

 

Segreti: Un uomo chiese al suo amico di chiarirgli alcune cose, le quali però, erano riservate, poiché un amico comune gliele aveva confidate. L’altro gli chiese: “Ma tu sai mantenere un segreto?”. “Certo!”, risposte il primo. Al che l’altro gli rispose sornione: “Bene, anch’io!”. Si godette, per un momento, la faccia incredula e delusa del primo, poi girò i tacchi e se ne andò (Nicola Martella).

 

Segreti: «A proposito sai mantenere un segreto?», disse lui. «Sì, sì, racconta!», disse lei piena di curiosa attesa. «Io pure», rispose lui sornione, godendosi la faccia incredula e delusa di lei (Nicola Martella).

 

Serpenti: «Lo sai è uscito il libro “Ascoltami bene Satana” di Carlos Annacondia. Che ne pensi?». Anselmo: «Mi verrebbe voglia di scrivere un libro di risposta dal titolo «Ascoltami bene, Annacondia: dal serpente antico a quelli contemporanei...» (Nicola Martella).

 

 

Sogni: «Vuoi veramente realizzare un tuo sogno? Allora, come primo passo efficace ti consiglio di aprire finalmente gli occhi e di svegliarti» (Nicola Martella).

 

Sordità: Una coppia lascia i suoi due figli piccoli per alcuni giorni dai nonni, raccomandando ai pargoli di dire le preghiere prima di andare a letto. Una sera Pippo urlava quasi nel pregare, dicendo: «Signore, domani è il mio compleanno, ti ricordi che desidero anche un bel trenino?». Gianni gli chiede: «Si può sapere perché urli tanto? Dio non è mica sordo, come credi!». Pippo replica: «Certo che Dio non è sordo, ma i nonni sì!» (Nicola Martella).

 

Sorrisi cosmici: «Ho letto che ogni sorriso sarebbe una “particella di infinito”. Mi è venuto spontaneo chiedere: “Allora ogni pianto sarebbe una tempesta cosmica?”» (Nicola Martella).

 

Sorvegliati speciali: Un lettore mi ha segnalato quanto segue. Dopo che le ADI (Assemblee di Dio in Italia) hanno intentato una causa contro le AD (Assemblee di Dio), un’associazione di Chiese Pentecostali venutasi a creare da una scissione nelle ADI, a causa del nome della denominazione, Giacinto Butindaro ha pubblicato sul suo sito una lettera di fuoco. La cosa comica in tale questione tragica è parsa la formulazione alla fine del pubblico sfogo: «Dio volendo, mi sentirete al prossimo scandalo che commetterete»! {Nicola Martella su segnalazione di Gaetano Nunnari}

 

Servizio sacro e profano: In una chiesa evangelica si è arrivati al culmine del culto, passando alla commemorazione della «Santa Cena». Gli anziani passano tra i banchi con i piattini del pane, e tutti, uno dopo l’altro emergono brevemente dal raccoglimento meditativo, ne prendono e sprofondano nuovamente nella preghiera contemplativa. Lo stesso fa anche un credente in divisa da carabiniere; tuttavia, quando passa il vino rifiuta. Sollecitato, fa cenno all’altro di avvicinarsi e gli sussurra a denti stretti: «Sono in servizio e non posso “bere”!» (adattato da Nicola Martella da un testo di Gianni Siena).

 

Sospetti: «Non so se sareste contenti di ricevere una cartolina dalla Palestina con su scritto: “Tanti bacioni… Giuda”» (adattato da un testo inviato da Gianni Siena).

 

Sottoposti: «Non ti rallegrare se hai tanta gente sotto di te. Anche il custode di un cimitero può dire lo stesso» (Nicola Martella).

 

Spiritualità fluente: «Caro fratello, avrei bisogno di un consiglio sulla "fede liquida", visto che ne sei esperto e hai tenuto da poco un seminario in merito. Ci avevo anch’io una devozione fluida fino a pochi giorni fa, ma con la temperatura polare di questi giorni mi si è un po’ raffermata. Pensi che con un po’ di antigelo, mi ritorna nuovamente liquida?» (parodia riguardo a un seminario di Marvin Oxenham dal tema «fede liquida»; Nicola Martella).

 

 

Spiritualizzazioni: «Qualcuno ha scritto: “Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell’anima”. M’è venuto spontaneo chiedere: “E il cerume dalle orecchie è forse il budino cerebrale che si scioglie?”» (Nicola Martella).

 

Spirito altro: Il missionario evangelico inglese Ernest Neverend curava in terra di missione vari gruppi da lui fondati, nei quali di domenica celebrava la «santa cena» a ora diversa e partecipava a turno a un’agape a mezzogiorno in una comunità e una verso sera in un’altra. Qualche domenica poteva succedere che perdesse il suo self control per qualche assaggio di troppo e tornasse verso casa un po’ più «ispirato» del solito. Un giorno la polizia locale lo ferma e gli fa il test alcolometrico e lo trova un po' sbronzo. Il capopattuglia, che lo riconosce, gli chiede sornione: «Ma quante “messe” ha celebrato oggi, reverendo? Dai risultati del test sono almeno otto!» {adattato da Nicola Martella da un testo di Gianni Siena}.

 

Spirito di martirio: La notizia è apparsa in rete, ma non siamo sicuri che sia vera. In ogni modo, un giorno, i carabinieri hanno fermato un prete, che guidava in evidente stato di ebbrezza. Quest'ultimo s’è giustificato, dicendo: «Oggi, ho celebrato ben quattro messe». {adattato da Nicola Martella da un testo di Gianni Siena}.

 

Spirito diverso: «Va bene che nel “vino c’è verità” (perché poi si “canta”), ma è proprio da qui che un credente deve trarre il “carburante” per la sua ispirazione spirituale?» (Nicola Martella).

 

Sprizzi e spruzzi: Avevo aperto un tema dal titolo «Pensa sempre positivo?» e avevo allegato un personaggio con un immenso sorriso e con occhiali rosa. Qualcuno è intervenuto, scrivendo dell’immagine: «Ottimismo che spruzza da tutti i pori, ma che bello!». L’occasione fu ghiotta per rispondere: «Spero che “sprizza” ottimismo da tutti i pori, perché se “spruzza”, probabilmente è bucato e fa acqua da tutte le parti!» (Nicola Martella).

 

Storia breve: Un cristiano, scrivendomi, terminò la sua lettera così: «Colgo l’occasione per chiederti: Hai forse visto o letto la mia “Breve storia del cristianesimo?”». Non sapendo di che cosa parlasse, gli ho risposto sornione come segue: «Si vede che la tua “storia del cristianesimo” era così “breve” che non sono riuscita a leggerla per la fretta che aveva di arrivare alla parola fine». Spero che tale credente abbia abbastanza spirito d’umorismo per sopportare questa battuta (Nicola Martella).

 

Storia: morale?: «Mi è stata inviata la seguente commistione storica, in cui i fatti primordiali d’Israele all’uscita dall’Egitto (15° secolo a.C.) e quelli più recenti della storia europea (20° secolo) vengono mischiati per fare effetto. «Il ministro della difesa egiziano stava osservando con orrore il disastro dell’esercito del suo paese nel Mar Rosso. Stava pensando alle sue visite agli impianti Krupp e ai mancati contratti con Ashkenaz (Germania), quando arrivò un dispaccio dall'ambasciata tedesca che diceva testualmente: "Se aveste comprato i nostri carri armati anfibi (atti ad attraversare laghi e fiumi) questo non sarebbe successo". Morale della storia? Indietro non si torna!» (adattato da un testo inviato da Gianni Siena). Io aggiungerei quest’altra morale della storia: essa non si può anticipare! A quel tempo era meglio che i soldati fossero addestrati al nuoto o fossero dotati di salvagente, magari ricavato dalle budella di maiale…

Superstizione: Felini: «Un gatto nero porta sfortuna? Ciò dipende dal fatto se tu sei un topo o meno!» (Nicola Martella, Motti di spirito, p. 114). /span>

 

Superstizione: Topi: «Lo sai che il 2008 è in Cina l'anno del topo?». «Sì, certo. E so inoltre che i cinesi mangiano cani e ospitano anche le olimpiadi!». «È il caso di dire: Poveri cani, visto che se li mangiano. E poveri cinesi, visto che molti di loro continuano a fare la fine del topo nella macina fra vetero-comunismo e neo-liberalismo». «Chissà se nell'anno del topo i cinesi faranno la fine del topo anche alle olimpiadi!?» (Nicola Martella).

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Umor/Umor_S_S&A.htm

13-02-2008; Aggiornamento: 03-03-2015

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce