Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Dall’avvento alla parusia

 

Preghiere

 

 

 

 

La prima parte del «Panorama del NT» porta il titolo «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima alla seconda venuta del Signor Gesù. Questo titolo evidenzia la tensione in cui erano posti i cristiani del primo secolo (e noi oggi). Essi guardavano indietro all’incarnazione, ai patimenti e alla risurrezione di Gesù quale Messia (primo avvento) e guardavano parimenti avanti alla manifestazione del Signore, del suo regno e della sua salvezza. Il termine «avvento» mette quindi in evidenza l’abbassamento del Messia , mentre «parusia» (gr. parousía «venuta, arrivo») evidenzia la manifestazione gloriosa del Signore alla fine dei tempi. Questo è altresì l’uso che si fa di questi due termini nella teologia.

   Ecco le sezioni dell'opera:
■ Aspetti introduttivi
■ Gesù di Nazaret
■ Gli Evangeli
■ Dall’ascensione alla fine dei tempi
■ Aspetti conclusivi

 

► Vedi al riguardo la Recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INCONTRO CON DIO

NELLA LODE DELLA MIA ESISTENZA

 

 di Massimiliano Fellini

 

Premesse: La seguente preghiera di lode mi è arrivata un giorno e leggendola, sebbene fosse per certi tratti ancora «grezza» e «appiccicata» nella forma originaria, mi ha parlato per la sua spontaneità e freschezza. Dopo un lavoro redazionale, poi accettato dall'autore, essa appare ancora più espressiva, anche per il titolo che le ho dato. Si respira un'atmosfera solenne e di rispetto profondo per Dio. Si descrive il mistero dell'incontro dell'autore con l'Altissimo e il suo anelante desiderio che Egli guidi la sua via nella giusta direzione. {Nicola Martella}

 

Tu o Divino Padre, degno di sommo rispetto, io sento di doverti dare ogni piccola parte della mia esistenza e di donarti intense preghiere.

     Quanto amore sei! Tu crei! Tu ci riempi di quell’acqua, che rinfresca tutte le parti del nostro corpo… una cellula dopo l’altra danza in una lode continua e incessante.

     Padre di tutti i tuoi figli e Padre mio, pensare che la mia vita è nelle tue mani, mi fa provare gioie indescrivibili: tutto il buono che c’è in me dipende da te, sei tu a rendermi degno; purificami, fa’ che io sia per te un figlio capace di fare la tua volontà, sempre.

     Dio onnipotente, innalzo a te un canto di lode. Che tutte le genti lo possano ascoltare e capire quanto amo il mio Dio! Quanti doni ci elargisci! Tu sei l’inesauribile fonte, dove io mi disseto. Sono alla tua continua ricerca, non smetto mai di rivolgere il mio pensiero verso il mio Creatore.

     Signore, fa’ che io possa assaporare la tua grande passione per noi, miseri esseri umani. Oh, che infinito c’è in te! Non riesco a descrivere la tua grandiosità, perché non è mai abbastanza.

     Ti lodo, mio Dio! Grazie di avermi donato la vita e avermi dato un’anima, per godere così quanto di più sublime possa esistere: il Regno Divino. Ti dedico, giorno per giorno, la parte migliore di me; passo dopo passo, ti vengo incontro e cerco con la massima umiltà la tua mano.

     Ti prego, Padre, accogli questo tuo figlio, che tanto ha bisogno di te, conducimi verso il Regno, che hai preparato per ognuno dei tuoi figli.

     Signore, accresci sempre di più in me la fede, imprimi nel mio cuore i tuoi insegnamenti, forgiami, rendimi capace di rimanere sempre sulla giusta strada: quella che porta a te!

     Lode! Lode! E ancora: Lode a te o Signore! Mi sto incamminando per raggiungerti. So che mi attendi, buon Dio!

 

{Testo di Massimiliano Fellini; adattamento e redazione di Nicola Martella;

© Punto°A°Croce 2010}

 

Commento: Sono un uomo, che nella vita ha ricercato sempre la via giusta da seguire, e posso dire francamente di averla trovata nel nostro Signore Gesù Cristo; in lui e per lui ogni mio passo muove. Molte volte nella vita ho sperimentato la sua presenza viva all’interno di episodi esistenziali dolorosi e non. Lui non mi ha fatto mai mancare il suo aiuto, e ho toccato con mano la sua grazia. Egli guida i miei passi mediante lo Spirito Santo, e so che nel buio più buio la luce del Signore risplenderà e i miei sentieri saranno illuminati. Lui vuol condurci per mano verso la salvezza, sta a noi abbandonarci a Lui incondizionatamente! {Massimiliano Fellini}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Prega/PE-Incontro_con_Dio_Avv.htm

30-09-2010; Aggiornamento: 01-10-2010

 

Punto°A°Croce ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce