Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 5-6

 

Preghiere

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca Babilonese e l’Epoca Persiana. In appendice ci sono tre excursus:
■ I nomi ebraici di Dio
■ Il patto, i patti e i testamenti
■ La Bibbia fra criticismo e modernismo.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca babilonese («Libri storici e profetici III»):
■ L’epoca babilonese in generale
■ Sofonia
■ Habacuc
■ Geremia
■ Lamentazioni
■ Daniele
■ Ezechiele
■ Il tempo dell’esilio. 

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca persiana («Libri storici e profetici IV»):
■ L’epoca persiana in generale
■ Esdra-Nehemia
■ Ester
■ Aggeo
■ Zaccaria
■ Malachia
■ L’epoca intertestamentaria.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREGA BREVE: R

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L

M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Radicati in Cristo: «Signore Gesù Cristo, tu sei la roccia dei secoli, in cui mi son ben radicato con la fede. Nella mia vita son arrivate le intemperie e mi hanno scosso; grazie, perché tu mi hai tenuto fermo, ed esse non mi hanno atterrato» (Nicola Martella).

 

Ravvedimento: «Tu, o Dio, visiti gli uomini con pene, per portarli a ravvedimento» (John Henry Newman).

 

Re Gesù: «Gran Re, sei il Re dei re e regni per l’eternità. Tu ritornerai e stabilirai il tuo regno sulla terra. Allora tutte le ginocchia si piegheranno dinanzi a te e tutte le labbra dovranno dichiarare che tu sei il Signore. Io ti onoro e ti celebro a causa della tua gloria» (Marie Hüsing; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Realismo e azione efficace: «Signore, dammi la prontezza a non colare il moscerino fastidioso, ma a farlo subito fuori, perché non faccia danno. E, invece di voler stoltamente inghiottire un cammello, dammi la perizia di usarlo come risorsa, ossia cavalcandolo per andare più spedito nella vita» (Nicola Martella).

 

Regno: «Noi diciamo: Padre nostro, poiché sappiamo che tu ci hai creati. Ascoltiamo la voce: Il regno è laddove ti amiamo. Tu sei il re, che solo ci sostiene. Dove ti ringraziamo confidando, il tuo regno verrà» (Pnina Navé Levison; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Resa a Cristo: «lo tendo le braccia al mio Liberatore che è venuto a morire per me sulla terra. Attendo il giorno in cui sarò con Lui, vivo con gioia, sia nei beni che, si compiace di darmi, sia nelle difficoltà che mi manda per il mio bene e che il suo esempio mi ha insegnato a sopportare» (Blaise Pascal [1623-1662] matematico e filosofo).

 

Resa vittoriosa: «Signore, chiedimi ciò che vuoi, perché tu sai che cosa posso fare: ciò che tu vuoi, io lo posso fare» (Fiorina Pistone).

 

Resistenza: «Signore, rendimi come l’ulivo che sul monte affonda le sue radici nella roccia e affronta così con fermezza il vento che gli soffia contro» (Nicola Martella).

 

Rialzarsi: «Mio Re, anche se mi sento vinto nel mio cuore, donami forza per rialzarmi. Le forze del male non mi domino, il mio nemico non possa vantarsi del mio dolore. Al contrario, possa io, Padre nostro, gioire nel tuo amore. Donami coraggio e possa io essere sempre più forte, prosperando nelle tue vie» (Vincenzo Russillo).

 

Rinnovamento: «Gesù, bramo che tu cancelli il torpore e mi doni nuova vitalità. Sii tu per me l’acqua che appaga la mia sete d’amore, affinché la vita in me scorra di nuovo e diventi una fonte di benedizione anche per altri» (Anselm Grün; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Riparazioni: «Grazie, Signor Gesù che, per rendere intera la mia vita, hai dovuto infrangere la tua» (Nicola Martella).

 

Riposo: «Tu ci hai creati per te, o Signore, ed il nostro cuore è inquieto finché non trova riposo in te!» (Agostino).

 

Risposta a Dio: «Signore, nostro Dio, il tuo sì in Cristo per la nostra redenzione ci guidi ad amare coloro che tu ami e coloro che ti amano. Fa’ che la piena risposta della nostra fede al tuo sì in Cristo ti permetta di usarci per cambiare il mondo intorno a noi e a rinnovare le chiese» (Nicola Martella).

 

Risveglio: «Signore Gesù, risveglia il mio cuore e fallo vibrare dello zelo per il tuo Nome e per la tua Parola. Fa’ che io, sottomesso a te, possa portare la tua buona influenza intorno a me» (Nicola Martella).

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Prega/PB_R_R56.htm

10-06-2010; Aggiornamento: 04-12-2012

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce