Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 3-4

 

Preghiere

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca nazionale e l’Epoca Assira.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all’esilio):
■ I Libri Storici in generale
■ L’epoca Premonarchica
■ Giosuè
■ Giudici
■ Rut
■ L’epoca Monarchica
■ Samuele
■ Re
■ Cronache
■ I Libri Profetici in generale.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca assira («Libri storici e profetici II»):
■ L’epoca assira in generale
■ Abdia
■ Gioele
■ Giona
■ Osea
■ Amos
■ Isaia
■ Michea
■ Nahum.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREGA BREVE: P-Q

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L

M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

Pace: «Signore, donami la pace interiore, affinché io possa creare pace intorno a me. Quando sento la tua pace in me, allora l’ostilità intorno a me non mi fa paura. Allora posso anche avvicinarmi ai litiganti, senza farmi coinvolgere nella lite» (Anselm Grün; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Pace: costruttore di ~: «Signore, vorrei trasformare spade in vomeri. Bramo un paese senza paura, in cui si vada a testa alta. Vorrei che regnasse il diritto e che le persone si ascoltassero reciprocamente e fossero disponibili le une per le altre come fratelli e sorelle. Solo tu, Signore, lo puoi fare; permettimi di seguirti al riguardo» (Dal Cile; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Perdono: «Tu ci doni tempo perché perdoniamo gli uni gli altri, come tu stesso ci perdoni, affinché viviamo. Signore, fa che ci tranquillizziamo per vedere questo: Tu vuoi camminare con noi in ogni tempo attraverso la vita» (Hanns Köbler; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Parola causa effetto benefico: La tua Parola tocca a fondo il cuore, / in corpo e spirito lenisce ogni dolore. / Essa mi dà gioia, essendo or amato, / consolazione e forza; sì sono beato. (Nicola Martella).

 

■ Parola di grazia: «O Dio, abbia pietà, quando in me non c’è posto per te. Vieni, o Dio, per un momento, e donami una parola, che mi apra e mi porti avanti. Signore, abbi pietà» (Günter Ruddat; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Portanza: «Grazie, Signore, che ciò che mi dai di che nutrirmi, spiritualmente parlando, è alla mia portata. I pesi, che mi dai da portare, sono secondo le mie forze. Le responsabilità, che mi addossi, corrispondono alla mia maturità e alle facoltà che mi elargisci. Grazie, Signore, che sei un Dio clemente» (Nicola Martella). 

 

 

 

Preghiera di resa 1: «Signore Gesù Cristo, so di essere un trasgressore e di avere bisogno del tuo perdono. Tu sei morto per me sulla croce. Io ti apro il mio cuore e ti accetto come Riscattatore e Signore della mia vita. Grazie che ha espiato il mio peccato e hai perdonato le mie colpe. Trasforma la mia vita, secondo la tua volontà. Amen» (Nicola Martella).

 

Preghiera di resa 2: «Signore Gesù, Ti prego, perdona tutti i miei peccati e le mie colpe, la mia ribellione e la mia vita piena di egoismo. Ti ringrazio che sei morto per me, e che hai pagato col Tuo sangue il prezzo per il perdono dei miei peccati. Ti prego entra ora nella mia vita: Ti apro la porta del mio cuore. Ti prego che Tu sia, da ora in poi, il mio Signore. Ti ringrazio che mi ascolti e mi accetti» (Alexander Seibel e Nicola Martella, Le ultime parole di uomini famosi [Punto°A°Croce, Roma 1999]).

 

Preservazione: «Signore, rafforza la mia debole fede. Rendimi saldo, cosicché nessuno mi seduca, per defraudarmi del mio premio. La tua Parola sia dinanzi agli occhi miei come un sestante, cosicché continuino a rinverdire nel mio cuore la tua speranza e la tua consolazione» (Nicola Martella).

 

 

Primavera interiore: «O mio Dio, porta la pioggia della tua presenza vivificante sulle zolle prosciugate del mio cuore e fa che la tua grazia faccia germogliare nuovamente i semi della fede, cosicché la speranza cresca e produca frutti di giustizia» (Nicola Martella).

 

 Proporzioni: «Signore, veglia su di noi, perché il mare è così grande, e la nostra barca è così piccola» (preghiera dei pescatori bretoni).

 

Protezione 1: «Nel tuo cuore è custodito ogni giorno della mia vita. Sono nella tua mano, o Dio mio, senza condizioni» (John Henry Newman).

 

Protezione 2: «Signore, nostro protettore, guarda con misericordia verso tutti coloro che soffrono paura, ingiustizia, guerra e persecuzione. Poni sotto la tua tutela i derelitti. Sii tu la protezione dei poveri e degli oppressi. Suscita misericordia e capacità di aiutare» (Nathan Söderblom; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Qualità ambite: «Signore, dammi di esercitare la lungimiranza di chi sta sulle alte cime, perché non mi smarrisca nelle nebbie della valle. Aiutami a essere flessibile come il giunco, che si piega al vento senza spezzarsi. Dammi stabilità e tenacia della quercia, per essere un punto di riferimento positivo anche per gli altri» (Nicola Martella).

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Prega/PB_PQ_R34.htm

10-06-2010; Aggiornamento: 05-06-2014

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce