Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

Preghiere

 

 

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREGA BREVE: O

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Operosità: «Signore, nel mio cuore non cresca l’appagamento del pigro, ma fa’ che io possa essere un tuo discepolo operoso e alimenta in me, di giorno in giorno, l’amore fervido di fare la tua volontà» (Vincenzo Russillo).

 

Onestà esegetica: «Signore, liberami dalle ideologie dottrinarie, che pretendono, con arroganza, di poter guardare nel tuo consiglio segreto. Aiutami a considerarti in tutta la ricchezza del tuo essere e del tuo fare nella storia, senza polarizzarti soltanto o sulla verità o sull’amore, o sulla giustizia o sulla misericordia. Guardami dall’andare di là da ciò che è scritto nella tua Parola, pensando che io possa dire cose assolute sul tuo mondo celeste e sulla tua azione nella storia, partendo dalle relativamente poche tessere del grande puzzle della realtà. Aiutami ad accontentarmi di guardare oggi ancora in modo oscuro le cose, tagliando rettamente la tua Parola di verità, in attesa del compimento di tutte le cose» (Nicola Martella).

 

Orientamento: «Che devo fare? A che cosa devo far riferimento? Dove devo andare? Mi pongo continuamente domande, di cui non so la risposta. Ti prego, o Dio, aiutami a trovare le risposte — mediante la tua Parola che mi dà orientamento, mediante le persone che mi accompagnano e mediante il tuo buono Spirito, che mi fa vedere ciò che è possibile e mi fa fare ciò che è necessario» (Eckhard Herrmann; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Osare: «Darti ascolto, o Dio, porta di là dai sentieri battuti. Dammi la forza di fare ciò che temo, d’andare là dove non vorrei. Dammi coraggio verso me stesso e amore verso gli altri. Per mezzo di Gesù Cristo» (Ulrike Wagner-Rau; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Prega/PB_O_Ori.htm

10-06-2010; Aggiornamento: 25-03-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce