Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Manuale Teologico dell’AT

 

Preghiere

 

 

 

 

Dopo una introduzione alle problematiche della teologia dell’AT, segue il dizionario teologico dell’AT.

   Ecco le parti principali dell’introduzione alla teologia dell’AT:
■ Il compito e l’oggetto della Teologia dell’AT
■ Le posizioni teologiche più ricorrenti
■ I patti e gli altri approcci
■ Contro l’appiattimento storico e teologico dell’AT.

 

Al dizionario teologico dell’AT sono acclusi un registro delle voci e un registro ragionato delle stesse detto «percorsi teologici».

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREGA BREVE: L

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L

M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Lavori in corso: «Lo so, Signore, che ci sono molti aspetti nella mia vita, che ancora non piacciono a te e a me. Ma sono contento di essere un cantiere aperto, a cui Tu stai lavorando. Sono ansioso di vedere il risultato, quando Tu, Gesù, il Capomastro della mia vita, avrai conclusi i lavori!» (Nicola Martella).

 

Leggerezza: «Signore, alleggerisci l’animo mio e aiutami a non prendere troppo sul serio me stesso e le circostanze intorno a me. Fa’ che l’attesa del compimento delle tue promesse renda elastico il mio cuore riguardo all’attuale contingenza» (Nicola Martella).

 

Limiti (Oltre i ~): «Tempo addietro pensavo che, ancor prima d’iniziare a cantare lodi a te, dovevo lamentarmi di tutta la mia miseria. Ora, ti ho contemplato, e sono del tutto trasformato, perché tu mi hai portato ben oltre i limiti di me stesso» (Matilde di Magdeburgo, 1207-1282, mistica).

 

Limiti e risorse: «Signore, a volte, cammino sulle mie proprie vie, pensando che siano le tue. Qualche volta, agisco secondo il mio discernimento e la mia forza, ritenendo che provengano da te. Lo so, in certi casi, agisco in fretta, senza aspettare i tuoi tempi; poi, mi ritrovo di nuovo sconfitto. Ammetto che non sempre comprendo la cosa giusta, per farla a tempo debito. Eppure Tu mi rialzi nuovamente, mi assicuri la tua presenza, mi esorti a non temere e a riprendere il cammino. Ammetto che è misteriosa la dinamica della fede per coloro, che ti amano e ti temono, eppure è vincente! È prezioso sapere che ci sei Tu a guidarci, a rinfocolare nostra speranza e a donarci nuove forze» (Nicola Martella).

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Prega/PB_L_MT_AT.htm

10-06-2010; Aggiornamento: 29-04-2013

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce