Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Motti di spirito

 

Preghiere

 

 

 

 

Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia.

  Ecco le rubriche principali:
■ Scenario biblico
■ Vita di comunità
■ Abbecedario riflessivo
■ Ad acta
■ Dietro il velo
■ Casella postale biblica
■ Variazione delle costanti
■ Puntigli e indovinelli
■ Sapienza da quattro soldi
■ Massime e minime
■ Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREGA BREVE: F

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Fede risvegliata: «Signore, ravvivami, alimenta la mia fede, dammi una dose abbondante di timore di Dio e rendimi ubbidiente ai precetti del tuo nuovo patto. Aiutami a rimanere sano nella fede e a essere uno sprono per gli altri nel bene» (Nicola Martella).

 

Fede sana: «Signore Iddio, dammi la prontezza di avvicinarmi a te, sottomettendomi sempre alla tua volontà. Dammi il discernimento per riconoscere le macchinazioni del diavolo, per così resistergli. Aiutami a recuperare quanti si sono sviati dalla tua via» (Nicola Martella).

 

Felicità: Dinamica: «Nessuno può farti sentire infelice, se tu non glielo consenti» (Theodore Roosevelt - 1858-1919 - 26° presidente degli Stati Uniti).

 

Festeggiare: «O caro Signore, / dammi uno spirito allegro / e piacere e gioia. / Perché avere questo è dono tuo / che da solo non posso avere / se tu non me lo dai. / Perciò ti chiedo, per amore di Cristo, / di darmi uno spirito allegro / e gioia pura e piacere, / affinché possa essere contento / con i miei amici, / ma senza peccare» (Martin Lutero).

 

Fiducia in Dio: «Nell’oscurità Tu sei certo presso di me. Il mio termine e il mio tempo stanno, mio Dio, in Te» (Albert Bartsch; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Fiducia nella necessità: «Dio eterno, fedele, a te portiamo il lamento della nostra afflizione. Mostriamo a te il nostro lutto. Siamo in obbligo di ringraziarti per il bene. Ora, ripristinaci nel nome di Gesù» (Gerhard Engelsberger; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Fiducia piena: «Padre celeste, non chiedo né salute né malattia, né vita né morte, ma che tu disponga della mia salute e della mia malattia, della mia vita e della mia morte per il tuo onore e per la mia salvezza. Tu sai ciò che mi serve. Tu solo sei il Signore, fa ciò che vuoi. Dammi, toglimi, ma fa coincidere la mia volontà con quella tua» (Blaise Pascal).

 

 

Fiducia: Oggetto: «Signore, aiutami a capire quando vivo secondo la mia propria volontà e non secondo i tuoi comandamenti. Rendimi consapevole quando ripongo la mia fiducia più in me stesso, negli altri, in strumenti e programmi, invece che in te. Aiutami a ravvedermi, quando ciò accade, e dammi più coraggio a confidare in te» (Nicola Martella).

 

Fiducia vigorosa: «Signore, fa che non ci illudiamo di avere qualche merito, rivendicando diritti davanti a te, perché tu ascolti soltanto la voce degli umili, e la fiducia che riponiamo in te è l’unica nostra forza» (Fiorina Pistone).

 

Fierezza cristiana: «Gesù, ti amo di un amore profondo e amo vantarmi nel dirlo a un mondo, che ama vivere tra i suoi torpori e col suo orgoglio» (Vincenzo Russillo).

 

Fondamenti: «Signore, fa’ che non confidiamo nella nostra opera e nella nostra forza, che non possono sostenere la nostra vita. Guardaci dalla giustizia propria che ti dimentica. Ascoltaci per mezzo di Gesù Cristo» (Peter Herbich; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Forza quiete in Dio: «O Dio, fa’ che io possa rimanere in silenzio dinanzi a te – perché io possa ascoltarti; e rimanere in te – perché tu possa agire in me; aprirmi a te – perché tu possa accedere; svuotarmi dinanzi a te – perché tu possa riempirmi. Fammi essere quieto e consapevole, che tu sei il mio Dio» (testo anonimo della Nuova Zelanda; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Futuro [Gr 29,11]: «Tu sai tutto ciò che mi avverrà, o Signore, ogni anno e ogni giorno, fino all’ultima ora» (John Henry Newman).

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Prega/PB_F_Mds.htm

10-06-2010; Aggiornamento: 19-10-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce