Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Escatologia 1

 

Preghiere

 

 

 

 

Questa opera contiene senz’altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:
■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?
■ I morti nell’aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?
■ I bimbi morti dove vanno?
■ Se nessuno sa il giorno e l’ora dell’avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?
■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?
■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?
■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?
■ Quando risusciteranno i credenti dell’AT?
■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?
■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?
■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?
■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?
■ I morti si riconoscono nell’aldilà?
■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?
■ Eccetera...

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREGA BREVE: C

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Calcoli: «Allorché io, pensando, ho voluto conteggiarti, o Dio, ti ho perso. Allorché io, ringraziando, ho fatto conto di te, ti ho trovato» (Eckhard Herrmann; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Capire se stesso: «L'uomo ha ore angosciose, / molto dolore incompreso; / quando ha trovato Te, / solo allora comprende il suo cuore» (Philipp Spitta; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Carpe diem: «Io taccio, quando dovrei parlare, e quando arriva il momento che dovrei ascoltare, improvvisamente non ne sono capace. Signore, aiuta a dire la cosa giusta. Aiutaci a osare il bene. Signore, aiuta a fare la cosa giusta!» (Kurt Rommel; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Certezze fedeli: «Signore, noi siamo tuoi; non abbandonarci! Nulla dovrà separarci da te. Tu rimani la nostra speranza nella gioia e nel dolore. Tu sei fedele; rendi fedeli anche noi, cosicché manteniamo il nostro patto. Lode a te e grazie e onore!» (Balthasar Münter; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Coerenza di fede: «Signore, senza la sconfitta non potrei farmi vanto della vittoria in tuo nome. Padre, senza il dolore non proverei la costanza del mio amore per te. Attraverso l’umiliazione e la tribolazione, la solitudine e la prostrazione ho compreso ciò che è la mia strada: servirti e amarti ad ogni costo» (Vincenzo Russillo).

 

Come tu mi vuoi: «Mio Dio, togli dal mio cuore tutto ciò che non ti piace, tutto ciò che è contrario all’amore. Accresci in me tutto ciò che è buono, ciò che vi hai posto tu. Cambia anche tutto in me e nella mia vita, se lo vuoi tu» (Fiorina Pistone).

 

Compimento: «Tu sai, nostro Padre e Dio, / non basta ciò che voglio io; / dammi in ciò la tua grazia, / che crei in me solerzia. / Insegnami nel mio daffare, / la tua volontà ad amare, / che essa poi nell’azione / trovi piena realizzazione» (Nicola Martella).

 

 

Comunione paziente: «Signore, infondi in noi la virtù della pazienza, perché accettiamo come doni tuoi anche le sofferenze della vita e tutte le fatiche, che derivano dall’adempimento dei nostri doveri. Così saremo perseveranti e vivremo sempre nella comunione con te» (Fiorina Pistone).

 

Consacrazione: «Signore e mio Dio, toglimi tutto ciò che mi impedisce verso di te. Signore e mio Dio, dammi tutto ciò che mi spinge verso di te! Signore e mio Dio, toglimi a me e dammi totalmente a te!» (Nikolaus von Flüe; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Consolazione: «Beato me, che ho la tua Parola! / Consolato e gaio vo’ pensare / che ogni tua donazione da sola / appieno l’animo può appagare. / Tu sarai al côr sempre di là / da ciò che mai si aspetterà» (Nicola Martella).

 

Contrasti: «Signore Iddio, grazie che tu sei rigoroso nella tua benignità e clemente nel tuo giudizio verso coloro che ti temono e ti cercano» (Nicola Martella).

 

Corsa della fede: «Signore, aiutaci a deporre ogni peso morale e il peccato facilmente avvincente e coinvolgente, per correre perciò con leggerezza e tenacia la corsa della fede, che c’è stata preordinata. Così facendo, per non venir meno né perderci d’animo, per tener duro e resistere fino alla fine, aiutaci a guardare solo a te, o Gesù, come nostro precursore, esempio e campione della fede, alla tua mortificazione, alla tua perseveranza verso la meta e al tuo trionfo» (Nicola Martella).

 

Costanza: «Signore, in tutte le stagioni della vita rendimi costante come quel fiume, che si alimenta dagli alti ghiacciai perenni» (Nicola Martella).

 

Creatore: Consapevolezza: «Tu vedi ogni tua singola creatura e l’hai vista fin dall’eternità. Anch’io stavo, prima d’ogni eternità, davanti ai tuoi occhi, o Dio mio» (John Henry Newman).

 

Creatore: Diritti: «Tu, o Dio, hai un diritto su di me, io sono tutto tuo. Sono del tutto la tua proprietà e la tua opera, e il mio dovere è di servirti» (John Henry Newman).

 

Creatore: Governo: «O Creatore di tutte le cose, tu potenza paterna, tu regni vigorosamente da una fine all’altra con la tua propria forza. Volgi il nostro cuore verso di te e distogli i nostri sensi [da altro], affinché non errino lungi da te» (Elisabeth Cruciger; tradotto e adattato da Nicola Martella).

 

Creatore: Riposo: «Verso di te ci hai creati tu, o Signore, e irrequieto è il nostro cuore, finché trovi riposo in te» (Agostino).

 

 

Crisi d'identità: «Chi sono? / Il solitario domandare si fa beffe di me. / Chiunque io possa essere, Tu mi conosci, / Sono tuo, o Dio» (Dietrich Bonhoeffer).

 

Cristianologia: «Signore, aiutaci a dirigere il nostro fare a ciò che piace a te. Sappiamo che laddove si realizza la tua volontà nella nostra vita, ciò ha un effetto benefico anche intorno a noi. Aiutaci perciò a essere ciò che tu vuoi che siamo: morti con Cristo, che è vivente in loro» (Nicola Martella).

 

Cristo: bastante: «Signore Gesù, anche nel nuovo anno Tu sei la Via che ci porta all’obiettivo. Tu, quale Verità, sei la bussola durante il cammino. E Tu, quale Vita, sei l’energia sufficiente per raggiungere la meta sicura» (Nicola Martella).

 

Cristo: Primo e ultimo: «Adoro Te, o Cristo, immagine visibile di Dio. Tu sei il Primo, avanti che la creazione fosse. Tu sarai l’Ultimo, quando tutto si sarà consumato. In te fu creata ogni cosa, da te viene sostenuto l’esistente, sei tu che porterai tutto a compimento e in te, il Risorto, è nascosto il seme di una nuova creazione» (Nicola Martella).

 

Cura d’anime: «Signore, aiutami a non curare le ferite altrui con mani sudice e cuore distante» (Nicola Martella).

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Prega/PB_C_Esc.htm

10-06-2010; Aggiornamento: 21-05-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce