Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Escatologia 1

 

Racconti

 

 

 

 

Questa opera contiene senz’altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:
■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?
■ I morti nell’aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?
■ I bimbi morti dove vanno?
■ Se nessuno sa il giorno e l’ora dell’avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?
■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?
■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?
■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?
■ Quando risusciteranno i credenti dell’AT?
■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?
■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?
■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?
■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?
■ I morti si riconoscono nell’aldilà?
■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?
■ Eccetera...

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MIO AVVENTUROSO BATTESIMO

 

Premesse: L’autore descrive qui di seguito i fatti avvenuti e felicemente conclusi in occasione dei battesimi dell’anno 1963 in Ortovero. Qui l’autore fu battezzato insieme al suo papà Eliseo e ad altri credenti. Fu una giornata fraterna, accompagnata da agape battesimale.{Nicola Martella}

 

Un antico esempio biblico: «…e videro dell’acqua,… talché l’eunuco Etiope, disse a Filippo: “Che impedisce che io sia battezzato?”» (Atti degli apostoli 8,26). Essi discesero nell’acqua e Filippo lo battezzò. Poi l’Etiope proseguì per la sua strada tutto allegro, evangelizzando coloro che incontrava per via!

     Da allora, sono passati quasi duemila anni…

 

Accadimenti battesimali dell’anno 1963: Il tutto avvenne in prossimità dell’aeroporto di Albenga (Ortovero - Liguria).

     Noi fratelli, eravamo alla fine di luglio nella zona e nella settimana che precedeva la data fissata (Dio permettendo il mattino della domenica successiva) per una giornata battesimale di alcuni fratelli appartenenti ad alcune assemblee liguri.

     Stavamo cercando il posto adatto per radunare un centinaio di credenti nel fondo valle del primo entroterra. I fratelli della chiesa, venuti per ispezionare la zona videro dell’acqua limpidissima scorrere nell’alveo d’un ruscello con le sponde abbastanza praticabili, stretto ma invitante. Essi dissero: «Questo posto dovrebbe andar bene per celebrare i nostri battesimi per immersione. La riva è un po’ scoscesa, ma le cose cambieranno dopo che sia stata sradicata e pulita, che siano stati fissati alcuni paletti con qualche traversino di sostegno e che siano stati tracciati alcuni scalini anche in terra battuta con qualche gran pietra d’armamento…

     Alcuni fratelli dissero: «Che cosa impedisce che noi utilizziamo questo bel posto in mezzo alla vegetazione per i nostri battesimi?». Un fratello catecumeno intervenne: «E chi impedisce che io provi il percorso per scendere in acqua per poi essere battezzato domenica prossima?». Poi rientrammo tutti nelle nostre case, ben preparati spiritualmente per la buona riuscita del prossimo incontro con la chiesa. Ma non fu così.

     In una delle due o tre notti che ci separavano dalla domenica fissata per la testimonianza battesimale, Satana non deve aver dormito per niente e ha preferito assoldare qualche suo adepto per guastare i nostri piani così scrupolosamente studiati e collaudati per assicurare la sicurezza del transito fino all’acqua del ruscello, che doveva necessariamente essere profonda almeno una settantina di centimetri.

     Come dicevo sopra infatti, qualche nerboruto uomo di fatica, munito della necessaria attrezzatura — evidentemente assoldato da qualcuno (che è doveroso da parte nostra perdonare senza emettere sentenze che lasciamo al Signore Dio) — ha messo in atto un piano di distruzione del lavoro predisposto da noi fratelli, troncando tutte le alzate dei gradini, rendendoli oltre che impraticabili (perché non più tali) oltremodo pericolosi e suscettibili di mandare a finire in acqua, cadendo dentro il ruscello… chi avesse tentato la discesa.

     Oltretutto per rendere impraticabile il sentiero già abbastanza ripido di per sé (una dozzina di metri di percorso a rischio), tutta la zona limitrofa era stata inondata d’acqua, provocando una fanghiglia assolutamente impraticabile e rendendo impossibile utilizzare anche il moncone di sentiero rimasto.

     I fratelli che sono arrivati sul posto fin dalle prime ore del mattino della domenica quando era ancora buio, hanno cercato di rimediare allo sfacèlo ritrovato, cercando in fretta e furia di riparare le pecche più gravose, ma il disastro era troppo esteso per essere riparato senza mezzi da lavoro a disposizione !

     Per il momento le insidie di Satana avevano prevalso sulle nostre buone evangeliche intenzioni, disturbando molto il nostro lavoro così volenteroso!

     Intanto le iniziative fraterne proseguivano… La soluzione ragionata più intelligente in quelle condizioni è stata quella di far sostare la totalità dei componenti la chiesa sui bordi alti del ruscello senza far scendere nessuno al livello del torrente.

     Soltanto i catecumeni e i due o tre fratelli addetti all’immersione battesimale vera e propria hanno forzosamente dovuto scendere fino al livello dell’acqua e lo hanno fatto con l’ausilio delle robuste braccia degli aitanti giovani fratelli disponibili.

 

****

 

Satana e seguaci, erano convinti di poter cantare completa vittoria,

ma in assemblea tutto è ritornato al Signore Dio nostro in gloria,

cacciando Satana e i suoi adepti con tutta la loro boria !

 

{adattamento da un testo di minop; © Punto°A°Croce 2007}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/R-battesimo_avventuroso_Esc.htm

16-06-2007; Aggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce