Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

Poesie

 

 

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STORIA DI UN PIONIERE

 

Il suo modesto pulpito era la banchina del porto. Qui affidava ai viaggiatori un messaggio di salvezza da portare con sé anche al di là del mare.

     Il suo nome di battaglia era «evangelista d’assalto»: questo soprannome se l’era benevolmente guadagnato sul campo, ossia nel porto, dove aveva lavorato fino all’età della pensione, per il suo entusiasmo e la sua costanza nell’evangelizzare in modo molto semplice attorno a sé, tutte le volte che si presentavano occasioni propizie.

     Dopo una lunga malattia, sempre assistito in casa dalla famiglia e visitato da parecchi fratelli della comunità, il Signore ha voluto farlo «salire più su», per accoglierlo serenamente in paradiso.

     Trapiantato negli anni Cinquanta del 20° secolo in quel luogo di mare, frequentava la chiesa ed era sempre attivo nella distribuzione di opuscoli, trattati e calendari evangelistici, che accompagnava spesso con penne a sfera personalizzate con l’incisione del seguente versetto biblico:

chiave che non ha mai cambiato nel corso degli anni: «Credi nel Signore Gesù Cristo e sarai salvato» (Atti 16,31).

     Dotato di una certa intraprendenza (e quasi sempre a proprie spese poiché non voleva essere di «peso» alla comunità), riusciva con le sue buone maniere a penetrare in locali e uffici di difficile accesso (anche militari), dove lasciava sempre un segno del suo passaggio: come minimo, donava qualche opuscolo, una «penna biblicamente riconvertita» e — a fine anno — un calendario.

     Ben conosciuto e ben visto negli ambienti portuali per la sua correttezza e la sua schiettezza, teneva in evidenza gli arrivi delle navi mercantili e, distribuendo letteratura evangelica nella lingua del loro paese, riusciva ad «avvicinare» comandanti ed equipaggi, di qualunque nazionalità essi fossero, arrangiandosi con i pochi vocaboli linguistici che aveva imparato nel corso degli anni.

     Quante volte arrivava alle riunioni di chiesa, accompagnato da giovani marittimi in libera uscita, credenti o meno, che aveva incontrati a bordo. E quante volte li accoglieva in casa propria per una frugale colazione. Quante volte abbiamo ascoltato, dopo il culto domenicale, i resoconti del suo lavoro sulle navi! Sulle banchine dei porti, dove ha lavorato, è stato veramente un pioniere!

     Sebbene non fosse dotato di un’alta istruzione né di molte parole raffinate, era tuttavia un esempio genuino di «fratello in Cristo» per tutti noi che l’abbiamo praticato per tanti anni!

     Negli ultimi mesi della sua vita, con il progredire della malattia, accorgendosi che le forze gli stavano venendo meno, cercò diligentemente fino a trovarlo, un sostituto che continuasse l’attività evangelistica al porto.

     Il giorno del suo funerale, la chiesa di appartenenza, confortata anche da altre comunità della zona, è stata concorde nel riconoscergli il merito di essere stato «infaticabile annunciatore dell’Evangelo» (come era scritto sul manifesto funebre) in molte parti del mondo solcato dai mari. In tale occasione, i moltissimi presenti hanno avuto modo di ascoltare il messaggio di salvezza e di resurrezione per «sola fede».

     In tutto ciò a Dio solo siano lode, onore e gloria, nel nome di Gesù!

 

{adattamento da un testo di minop; © Punto°A°Croce 2006}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/R-Storia_pioniere_Ori.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce