Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Poesie

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA VISITA DI UN PREDICATORE:

UN EPISODIO E DUE VERSIONI

 

 

1.  PRIMA VERSIONE: Dapprima riportiamo la versione spiritualista e in linguaggio arcaico come potrebbe essere comparso su una rivista cristiana di molti decenni or sono.

 

Un bel giorno, il Signore si rivolse a Proclama, l’evangelista mandato da Dio, lo chiamò e gli disse: «Levati, esci di casa e apprestati ad andare presso la chiesa che si raduna nella pianura al di là del fiume: un angelo ti guiderà, tu andrai, ti fermerai,e poi tornerai! io sono colui che ti sosterrà e ti guiderà fino al tuo ritorno!».

     Come il giorno della riunione fu giunto, il fratello Proclama, sospinto dallo Spirito e dopo aver pregato, si ritrovò per strada pensando alle grandi cose che Dio aveva fatto in tempi remoti, ed alle cose che — per mezzo di lui — lo Spirito avrebbe comunicato ai fratelli che lo avevano invitato per spiegare le Scritture e presso i quali avrebbe albergato fino al levar del sole.

     Giunto in vista del paese (era l’ora nona), stava passando proprio di fronte alla cattedrale della città, ma lo Spirito gli vietò di entrare e lo fece proseguire anche se non conosceva bene il nuovo indirizzo dove i fratelli, che lo attendevano, erano radunati in preghiera con le donne.

     Or v’era in quella città, in quel giorno, una gran moltitudine di persone che gli venivano incontro durante uno sciopero, talché Proclama non solo perse l’orientamento e rimase molto sbigottito, ma alcuni, vedendolo andare controcorrente distribuendo opuscoli evangelistici, lo presero per un sovversivo e gettando gran gridi, presero a picchiarlo. Ma egli passando per mezzo di loro, riuscì a raggiungere i fratelli perché un angelo gli indicò la via da prendere.

     Or nella chiesa vi erano già degli anziani e dei dottori che celebravano il culto, ma lo Spirito disse loro: «Date la parola a Proclama che arriva da lontano ed è stato invitato apposta, con lettera, per l’inaugurazione dei locali e per interpretare le Scritture».

     Dopo aver digiunato e pregato, essi dunque lo presentarono ai fratelli e gli dissero: «Fratello Proclama, se hai qualche parola d’esortazione e di comunione da rivolgere alla chiesa, dilla». Poi si posero a sedere per ascoltarlo.

     Allora Proclama, con potenza, ripieno di allegrezza e di Spirito Santo, alzatosi e fatto cenno con la mano, aprì la bocca, salutò e parlò.

     Al termine della riunione tutta la chiesa lodava e benediceva il Signore per la bella giornata trascorsa alla sua presenza sotto la guida dello Spirito Santo e ricordando le grandi cose che Dio aveva fatte — in ogni occasione — per il suo popolo eletto.

###       Vale solo la pena di ricordare per completezza che è stato necessario inserire il disturbo di Satana concretizzato col lancio di qualche pietra sulla folla radunata, ma senza conseguenze per i credenti. Qualche automobile è rimasta senza benzina e qualcuna ha forato le gomme... ma il Signore è grande.

 

 

2.  SECONDA VERSIONE: Lo stesso episodio viene ora narrato in linguaggio moderno e in forma di articolo cronistico per il giornale di chiesa.

«Siamo grati e riconoscenti al Signore perché il giorno nove ultimo scorso siamo rimasti molto rallegrati ed edificati per la visita del fratello Proclama. Egli— nonostante fosse in atto lo sciopero dei Cobas — ci ha visitati per lo studio mensile nel nostro nuovo locale di culto dove erano presenti molti amici e tutta la chiesa. Dopo la riunione delle ore 21, la serata si è chiusa con una bella pizza fra i giovani delle chiese circonvicine, cantando lodi al Signore!».

 

{adattamento da un testo di minop; © Punto°A°Croce 2006}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/R-Predicatore_visita_OiG.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce