Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Poesie

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO CEDONO AL TEMPO

 

Premesse: La morte è una «livella»? Almeno così disse Totò. Certo è che il tempo e le intemperie fanno sbiadire la grandezza degli uni e avvicinano questi ultimi alla miseria degli altri, nell’oblio. {Nicola Martella}

 

In un cimitero, dove i morti son scordati, due foto furono fissate in tombe vicine dagli addetti: una sull’alto monumento di un uomo titolato, e l’altra, sulla fragile lapide di un certo dichiarato professore, minuto e un po’ gibboso.

     Passarono gli anni e — nella sorte indesiàta — il caso ha voluto che non rimanesse traccia della opulenza del primo personaggio e del possibile astio, non sopito, fra le due diverse ricchezze, solo in vita catalogate.

     Infatti i marmi mal fondati — da sempre abituati alla mortale parità di chi lascia quaggiù la sua vitalità — si avvicinarono lentamente quasi volessero da vicino, risalutarsi.

     Era successo, che il pesante catafalco — a motivo della terra rammollita dalla pioggia — fosse il primo a cedere, inchinandosi su un fianco, ad ossequiare virtualmente il piccolo ometto, in vita forse un po’ ridicolo soggetto.

     Il caso volle così che a distanza d’anni e senza palese volontarietà il capo altolocato omaggiasse, suo malgrado, il gobbetto sfortunato, confortando così la sua intellettuale levatura, la quale superava per contrappasso la fisica statura che in vita mostrava una pur semplice struttura, in cui fu incastonato tal mirabile ingegno!

 

{adattamento da un testo di minop; © Punto°A°Croce 2006}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/R-Orgoglio_pregiudizio_S&A.htm

22-11-2006; Aggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce