Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Racconti

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MATRIMONI D’ALTRI TEMPI

 

Un secolo fa, nell’ambiente contadino d’allora, ricevere gli auguri con una vigorosa e incallita stretta di mano da parte di chi conosceva bene le famiglie degli sposi, era considerato già una gran cosa… un buon auspicio per un matrimonio felice riuscito.

 

*°*°*°*°*°*°*°*°

 

In un paesino d’alta montagna, sperduto fra i monti, i promessi sposi giunti a piedi fin lì. Seguiti da un piccolo codazzo di parenti e amici e di ragazzini, stavano per entrare nell’antica chiesetta, che di solito era sempre sbarrata, ma che era stata aperta, in questo fausto giorno, per una grossa occasione matrimoniale da celebrarsi in serata.

     Sulla porta, aperta solo per metà, perché l’altra metà risultava bloccata dalla ruggine da chissà quanto tempo, li attendeva don Sebastiano con funzioni di «vicesindaco aggiunto», munito dei necessari poteri per unire in matrimonio i due promessi sposi (si trattava di firmare un logoro e consunto quaderno a quadretti, vidimato una decina d’anni prima con timbro e firma del podestà d’allora…).

     Questa costruzione di pietra era un vecchio cascinale di forma rettangolare con superficie totale d’una ventina di metri e sarebbe stata una chiesa cattolica e avrebbe potuto apparire come tale, se avesse avuto le candele — almeno una — la balaustra, un altare, qualche sedia anche spagliata, un inginocchiatoio e qualche panca.

     Nulla di tutto questo, ma non mancava invece e faceva bella mostra di sé all’ingresso, un vicino di borgata — che pareva in attesa — con in mano in posizione strategica la cassetta per le offerte, con tanto di sacrestano con sacchetto, avente funzioni di vice parroco, pronto a ritirare il prezioso contenuto.

     Improvvisamente, vale a dire senza preamboli — nel momento culminante dell’ingresso degli sposi — un saluto entusiasmante e gioioso, risuonò in tutte le navate della chiesa (una navata e… mezza nel retro): «Viva la sposa! Viva la sposa… orca vacca!».

     Forse l’entusiasta amico degli sposi, a questo punto s’era accorto d’aver detta una grossa cavolata, ma ormai il «rafforzativo» gli era scappato sull’onda dell’entusiasmo. Per fortuna, non era successo niente, poiché la frase era gridata fra amici, che la usavano di frequente. Dopo questa bella sceneggiata, il parroco pronunciò il «così sia» di prammatica: gli sposi erano uniti in matrimonio, senza altri imprevisti o incombenze, salvo … salvo un’occhiataccia della sposina al novello coniuge per ricordargli di non dimenticarsi d’andare a mungere la mucca… prima del rinfresco con pane e salame e un mezzo bicchiere di vino bianco e… assolutamente prima d’adempiere alle consuete formalità coniugali!

     Il matrimonio a questo punto era ormai cosa fatta! Auguri agli sposi !

 

°*°*°*°*°*°*

 

In un’aula di tribunale il giudice stava ascoltando gli sposi che volevano separarsi: «Signor giudice, siamo nella crisi matrimoniale del settimo anno; ci siamo sposati il 24 giugno dell’anno 2000. Con questa motivazione vogliamo la sentenza di separazione e poi il divorzio».

     Il giudice guardò l’orologio, sfogliò un grosso codice matrimoniale e poi sentenziò: «Siete nella crisi del settimo anno? Cari miei, dovete rifare la domanda e tutti gli incartamenti, perché da due ore siete entrati nell’ottavo anno e sono scaduti i termini di legge!… Tornate fra altri sette anni in tempo e vi separerò!». (Quando si dice la… sfortuna!)

 

°*°*°*°*°*°*

 

In un paesino un uomo si lamentava con gli amici: «Io credevo d’avere sposato una donna ricca invece…».

     Il poverino non si rendeva conto che sua moglie era una donna ricca d’inventiva, ricca d’idee, ricca di buon gusto, ricca d’intelligenza, ricca di talenti… Lui non s’era neppure accorto che la moglie aveva investito in due bimbe le sue ricchezze più amate e più pregiate!

 

°*°*°*°*°*°*

 

E per finire, i consigli d’una buona lettura: il cantico 285 della vecchia raccolta (vecchia, ma sempre buona!) degli «Inni e cantici cristiani»: «È la casa un paradiso, quando c’è il Signor…».

 

{adattamento da un testo di minop; © Punto°A°Croce 2007}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/R-Matrimoni_altri_tempi_S&A.htm

03-09-2007; Aggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce