Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

Poesie

 

 

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN GATTO INVITATO A NOZZE

 

Da una parte, in mezzo ad altri mici, stazionava un gattone nero con gli occhi chiusi: pareva di guardia, come sempre; e lo era!

     Un po’ più in là, accucciata e menefreghista, c’era una bella gattina con gli occhi socchiusi; era la nostra. Pareva che dormisse, ma non era vero. Che grande falsa: era di guardia pur essa e controllava cosa facesse il gatto nero!

     All’improvviso la gatta mosse nervosamente la coda, poi scosse le orecchie, quindi scrollò la testa, diede una sorta di segnale, impercettibile dapprima e infine aggiunse un miagolio potente, sgraziato, brutto. Era davvero un segnale perché il gattone si mosse di qualche palmo verso la gattina, che pareva gemere e lamentarsi.

     Pensai che non stesse bene e, in qualche modo, era vero; ma non era propriamente malata: era la voce della natura che si risvegliava e valutava la migliore offerta disponibile sul mercato dei mici.

     La gatta cominciò a soffiare verso il gattone nero. Poi aggiunse il ruggito tremendo della femmina arrabbiata, non appena il micione con un salto le balzò sulla schiena. Dopo averla tenuta ben stretta sul collo, seguì l’iter nuziale felino.

     Per qualche settimana la nostra gattina si fece vedere raramente; poi sparì dalla circolazione. Successivamente usciva dal suo solito giaciglio e vi rientrava guardinga, non prima d’aver fatto strani giri, sempre diversi di volta in volta per confondere eventuali scocciatori.

     Infine un bel giorno uscì, ma non più sola. Aveva dietro di sé cinque micetti, di cui due neri: la sua bella famigliola!

 

{adattamento da un testo di minop; © Punto°A°Croce 2006}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/R-Gatto_nozze_Ori.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce