Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Elementi della fede

 

Racconti

 

 

 

 

Tutto ciò che serve per istruire il neofita nella sana dottrina e in una sana morale cristiana, per così orientarsi nell'insegnamento biblico di base, nella devozione e nel discernimento spirituale riguardo alle questioni che attengono alla fede biblica e al saggio comportamento nel mondo. È «vademecum» per chiunque voglia trasmettere la fede biblica.

   Ecco le singole parti principali:
01. La via che porta a Dio;
02. Le basi della fede
03. La Sacra Scrittura
04. Dio
05. Creazione e caduta dell’uomo
06. Gesù Cristo
07. Lo Spirito Santo
08. La salvezza dell’uomo
09. Il cammino di fede
10. La chiesa biblica
11. Ordinamenti e radunamenti
12. L’opera della chiesa
13. Il diavolo
14. Le cose future
15. Aspetti dell’etica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GAIO IN PARADISO

 

 di Gianni Siena - Nicola Martella

 

Diotrefe è un conduttore di una grande chiesa e ha manie da capo indiscusso e da superapostolo su tutti i collaboratori della comunità. Chi non riga come vuole lui, viene espulso dalla comunità senza mezzi termini. Anche Gaio, un credente buono come il pane e pieno di buone opere, è stato appena maltrattato da lui; Diotrefe lo ha minacciato che, se si permette di contraddire ancora le sue direttive, sarà messo fuori comunione.

     Gaio se ne va a casa rattristato e cerca consolazione nella preghiera. Dopo qualche ora, si rasserena e va a dormire in pace con Dio. Sogna di essere arrivato in Paradiso e che un essere celeste lo sta portando alla sua beata destinazione. Qui dovrà attendere insieme a tutti gli altri redenti fino alla risurrezione.

     Mentre procede, vede credenti di varie denominazioni e prende atto della loro rispettiva posizioni in Paradiso. Infine giunge alla sua destinazione. Per sua meraviglia si tratta di un bellissimo luogo, molto vicino ai grandi personaggi biblici menzionati nell’Antico e nel Nuovo Testamento, ai patriarchi, ai profeti e agli apostoli.

     Qui ritrova vari credenti già deceduti e fra di loro tutti coloro che Diotrefe, tale ministro poco cristiano, aveva messo fuori comunione. Meravigliato, chiede spiegazioni all’essere celeste, il quale gli risponde: «Essi hanno creduto malgrado il cattivo esempio ricevuto dal loro conduttore; sono stati cacciati dalla chiesa, ma non dal Signore, e non hanno desistito dalla fede!».

     Poi Gaio getta un’occhiata nell’Ades, il luogo d’attesa di increduli ed empi in vista del giudizio finale. Per sua meraviglia vede lì tanti suoi conoscenti, tutti devotissimi seguaci di Diotrefe, il superbo «sommo apostolo» con manie da domatore. Chiedendo spiegazioni, gli viene risposto: «Si sono convertiti a un uomo e non a Dio! Hanno venerato la creatura anziché il Creatore!».

     Gaio si sveglia tutto sudato e si siede sul letto trepidante. È molto preoccupato per Diotrefe e per i suoi seguaci. Prega per loro e riflette che cosa possa fare, perché essi non vadano incontro a un così triste destino e non debbano un giorno sentirsi dire: «Io non vi conobbi mai; dipartitevi da me, voi tutti operatori d’iniquità» (Matteo 7,23).

     Purtroppo di Diotrefe ce n’erano allora, al tempo degli apostoli (3 Giovanni 1,9ss), e ce ne sono anche oggigiorno. Che ne sarà mai di loro, quando la loro boria e la loro superbia non conteranno più?

 

{scritto da Nicola Martella partendo da un'idea di Gianni Siena; © Punto°A°Croce 2009}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/R-Gaio_in_Paradiso_EdF.htm

09-06-2009; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce