Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Escatologia 1

 

Racconti

 

 

 

 

Questa opera contiene senz’altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:
■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?
■ I morti nell’aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?
■ I bimbi morti dove vanno?
■ Se nessuno sa il giorno e l’ora dell’avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?
■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?
■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?
■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?
■ Quando risusciteranno i credenti dell’AT?
■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?
■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?
■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?
■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?
■ I morti si riconoscono nell’aldilà?
■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?
■ Eccetera...

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FEDE GIOVANILE

 

Premesse: Quanto l’anziano autore presenta qui di seguito è, a sua detta, un saggio per ragazzetti credenti. Egli intende narrare qui la fede giovanile tra sogni, ricordi, fantasia e realtà… Ognuno ne tragga ciò che riterrà utile. {Nicola Martella}

 

 

Ora sono da molto passati quei tempi da quando, tra giovani della mia età, partecipavo agli incontri evangelistici, che annunciavano la salvezza per grazia! Si diceva che nei convegni, c’erano sempre… dei posti a sedere vicini a Gesù!

 

****

 

In verità, il germoglio dell’Evangelo, era già stato raccolto e inserito nella mia famiglia e, cortesemente, da me accantonato per l’abitudine fatta al linguaggio evangelico, predicato sotto le tende. Non mi toccava molto infatti, il discorso dell’accettazione personale: io ero un credente e ciò poteva bastare ad arricchire il mio entusiasmo!

 

****

 

In sogno, il carro evangelico… Sul carro c’erano parecchi autori biblici conosciuti, qualcuno anche giovane come Timoteo. Alle redini, conoscendo bene la strada cristiana, c’erano alcuni noti discepoli, Paolo apostolo e qualche antico profeta che — a turno — commentavano un brano scelto fra quelli di loro ispirazione e fattura.

 

****

 

Di giorno nel cielo, splendeva una magnifica stella: il Sole, che di notte vestiva un abito bianco quasi altrettanto luminoso e pareva sorridesse: la Luna! Il percorso biblico era così sempre illuminato e ben mostrato al passaggio del nostro carro.

 

****

 

Un giorno dal Sole scese Gesù, mi prese per mano e mi tirò su assieme ad altri ragazzi. Da allora, con tutti i personaggi biblici, che avevamo imparato a conoscere alla nostra Scuola Domenicale, abbiamo accumulato materiale sufficiente per accettare e lodare degnamente il Padre Eterno, colmo di ricchezze per ognuno di noi! Non sappiamo quando, ma un giorno saliremo ancora più su — alla sua presenza — e lo vedremo come Egli è: un Padre personale, d’amore perfetto, di verità, di pace, di concordia e di diletto!

 

{adattamento da un testo di minop; © Punto°A°Croce 2007}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/R-Fede_giovanile_Esc.htm

A23-08-2007; ggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce