Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Il Levitico 1

 

Poesie

 

 

 

 

Il Levitico — Libretto di studio:

   Dopo le istruzioni d’uso e l’introduzione generale, seguono le domande sul testo, che rimarcano le parti principali del Levitico:
■ I sacrifici (Lv 1-7)
■ Il sacerdozio (Lv 8-10)
■ Purificazione del popolo (Lv 11-15)
■ Giorno della riconciliazione (Lv 16)
■ Ordinamenti per il popolo (Lv 17-20)
■ Ordinamenti per il sacerdozio (Lv 21-22)
■ Ordinamenti per le feste (Lv 23-24)
■ Ordinamenti per il paese (Lv 25-26)
■ Appendice: voti e decime (Lv 27).

 

Il Levitico — Libretto di testo

   Si tratta di una traduzione letterale che ricalca da vicino l’ebraico e che è strutturata secondo le parti evidenti del libro. Può risultare molto utile per chi vuole studiare il Levitico in modo profondo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Il Levitico 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’EVANGELO IN RIMA

 

Premesse: Dopo aver letto questo componimento, che è fra la biografia e l'allegoria in otto atti, mi è venuto di dargli il titolo «L’Evangelo in rima». In questa allegoria autobiografica il lettore può trovare lo spunto di riflessione sulla via della salvezza e sulla propria vita. {Nicola Martella}

 

Storia di «Homo Fidel» — rivestito con l’abito del «Cristo che salva» — a confronto con l’ineguagliabile, perfetta giustizia del Signore Dio

 

Storia di un credente («Homo Fidel») che vorrebbe essere considerato «giusto» a tutti i costi, ma ciò non gli è possibile per la sua fragile natura umana, nonostante tutta la sua buona volontà e le sue buone intenzioni. Che cosa gli manca per realizzare il suo desiderio di giustizia ? A costui occorre ben altro per soddisfare i caratteri e le prerogative del Signore, l’eterno Dio.

     In ogni atto, l’argomento è sintetizzato negli otto titoli iniziali che descrivono il procedere della narrazione e riassumono la rispettiva strofa, che segue.

 

1° ATTO

 

Una efficace testimonianza cristiana (la salvezza in Gesù Cristo), ricevuta a suo tempo da «Homo Fidel», frequentando una sala di culto evangelico.

 

«Homo Fidel» ha ascoltato la voce dell’Eterno annunciata in modeste sale, e ne ha tratto benefici spirituali, per intere felici settimane!

     Lo Spirito di Dio lo elevava ancor più su specialmente se era il «giorno di Gesù*» tramite i canti della chiesa e le preghiere a Dio in attesa!

     «Homo Fidel», a modo suo giusto e sincero, se gli capitava un «problema vero» con la famiglia, coi vicini, con fratelli in fede o altri cittadini, era in grado di trattare con calma la questione con prospettive buone, e di chiudere il contenzioso come avrebbe fatto Giobbe**, quel famoso!

 

* Ossia nel giorno di domenica, all’ora del culto di adorazione

** Personaggio noto per la sua pazienza straordinaria

 

2° ATTO

 

Una serie di operazioni confidenziali credibili, ma insufficienti: sentirsi giusti e irreprensibili solo perché questo «Homo Fidel» è un buon pagatore, solvibile e stimato da tutti; ma non basta!

 

A «Homo Fidel», nulla manca anche se — per questo — usa ora comode e facili rate in banca: invece, ai nostri padri e ai loro tempi, ciò non «era da buoni credenti*».

     Infatti alcuni fratelli, citando versi come «Il doman non ci appartiene», (che ripetevano in chiesa) pagavano ogni volta a pronta cassa — per prudenza — ogni loro spesa.

     Oggi i tempi son cambiati ma va lo stesso cautelato ciò che vien testimoniato dagl’altri esterni cittadini (nella specie dei quartieri più vicini), e stare attenti che su «Homo Fidel» non sorgano dicerìe o voci ricorrenti che lo faccian «collocare» nella fascia di chi lascia in giro una serie di «parenti»**!

 

* L’incertezza del nostro domani, poteva lasciare degli strascichi, ma «Homo Fidel» si è adattato alle facilitazione moderne di pagamento: usanze una volta non gradite ai credenti

** È un modo di definire chi lascia debiti in giro

 

3° ATTO

 

Comportamenti sereni e modesti, e disponibilità nei confronti del prossimo, sono soltanto… un doveroso e fraterno punto di partenza.

 

Infatti «Homo Fidel» presenta a Dio* sia i conoscenti che i forestieri, messi in lista per promemoria bene in vista, al quale aggiunge la preghiera pei credenti, per gli assentì, e per i «bimbi e ragazzini» che saranno della chiesa i futuri cittadini!

     Ed altri ancora non sono da scordare: coloro che sono avanti un po’ negli anni e sono alle prese con gioie, dolori, memorie e affanni!

     Infine, «Homo Fidel» nella sala sta a vedere se non ci son più posti per sedere: e non fa come Pietro**, ma va piuttosto a sedersi di dietro (nel retro)!».

 

* «Homo Fidel» ha la preghiera facile di intercessione per tutti

* L’apostolo Pietro tendeva al primato

 

4° ATTO

 

Gli «operatori» dell’Evangelo e le opere buone di diversa specie promosse... per tacitare la coscienza e sentirsi «giusti».

 

Se una crescita fosse in atto nella chiesa, per i conduttori saranno più impegnativi (su cui meditare) certi problemi, volta per volta, da valutare… purché — richieste al Signore — anche le piccole cose, non siano con Lui né patteggiate, né pretenziose!

     Per certo «Homo Fidel» non deve trascurare coloro che hanno appena appena il necessario quotidiano per mangiare, specialmente se ci fosse qualcuno — fra questa gente — ammalato da non poter fare altro che viver… d’Evangelo veramente!

 

5° ATTO

 

Il desiderio di «Homo Fidel» è ora quello di imitare i discepoli di Gesù, gli apostoli, e i testimoni fedeli, che sono stati in prima linea nelle varie epoche storiche.

 

Quanti del Cristo fra i seguaci — divenuti maestri assai veraci — «Homo Fidel» rivedrebbe sulle orme divine volentieri (soprattutto se pionieri): vedrebbe i profeti (pensando a «fatti» più lontani) che, antevedendo la salvezza in dono per l’oggi (…e — piacendo a Dio — anche per il domani), han rivelato che Dio, per entrare nel suo regno da questo sporco mondo, ha messo al primo posto la richiesta di perdono fatta a fondo!

 

6° ATTO

 

Dopo la rivelazione di Gesù — Agnello di Dio e capo della chiesa cristiana — finì l’epoca dei sacrifici d’espiazione con animali.

 

Ciò avvenne nel secolo predestinato dal Signore Dio — maturati che fossero i tempi e le stagioni di questo mondo rio — quando Egli decise di mandare l’Unigenito Gesù, lasciando questi olocausti solo come ricordo, del primitive perdono che fu...!

     Infatti — da allora — non furono più utilizzati animali sani all’uopo riservati, neppure quelli perfetti e senza congeniti difetti…!

 

7° ATTO

 

Il sacrificio cruento — «una tantum» — di Gesù, ha soddisfatto appieno la giustizia di Dio… altrimenti inesorabile giudice!

 

E fu così che nel mondo apparve Gesù, il quale — aboliti i sacrifici ripetuti ai più — ora gli imperfetti accolse tutti, anche i più abbietti!

     Egli — il Cristo — fu umiliato, fiaccato e infine immolato (al posto di «Homo Fidel»), unico nella divina Trinità!

     Lo fece per amor di verità, offrendo se stesso da Uomo-Dio perfetto, annunziandolo col salvifico detto: «Io sono per voi sacrificio bene accetto!».

 

8° ATTO

 

Testimonianza di «Homo Fidel» di ottenuta giustizia e una richiesta evangelistica espressa nella domanda finale.

 

A questo punto finalmente, mediante la grazia ottenuta fedelmente dall’eterno Dio, (e avendo conosciuto per benino il nostro GESÙ pio), anch’io sottoscritto, ho potuto — come «Homo Fidel» — vestire a suo tempo un abito nuovo e giusto tutto mio: ...quello da Lui mostrato da perfetto Cristo di Dio!

     Amico mio! Non vuoi — in dono — che anche le tue trasgressioni siano coperte col perdono di un Signore eterno e Padre così buono?

 

Firmato: «Homo Fidel»

 

{adattamento da un testo di minop; © Punto°A°Croce 2006}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/R-Evangelo_rima_Lv.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce