Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 3-4

 

Poesie

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca nazionale e l’Epoca Assira.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca nazionale («Libri storici e profetici I»: dalla conquista all’esilio):
■ I Libri Storici in generale
■ L’epoca Premonarchica
■ Giosuè
■ Giudici
■ Rut
■ L’epoca Monarchica
■ Samuele
■ Re
■ Cronache
■ I Libri Profetici in generale.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca assira («Libri storici e profetici II»):
■ L’epoca assira in generale
■ Abdia
■ Gioele
■ Giona
■ Osea
■ Amos
■ Isaia
■ Michea
■ Nahum.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I TEMPI DI SCUOLA

 

Premesse: Si tratta di un revival con i vecchi compagni di scuola. Durante i decenni passati, l’autore e i vecchi compagni di scuola si sono ritrovati qualche volta per festeggiare la ricorrenza scolastica dei vari istituti scolastici che avevano frequentato negli anni… tanti anni or sono (leva 1928-1932). Passando i lustri, anche su di loro, che una volta furono ragazzi e ragazze, si è abbattuta la «scure del tempo» che ha lasciato numerose tracce — come afferma l’autore — specialmente sulle sue colleghe. Ce da chiedersi se le sue ex compagne di scuola leggessero questa sua composizione, potrebbe finir male per l'autore!

     In ogni modo, con lo scorrere degli anni, è immancabile che qualcuno o qualcuna, nel frattempo, non possa più partecipare. È mirabile però — e l’autore ne fa un motivo di ringraziamento al Signore — che coloro che sono rimasti, continuino a incontrarsi!

{Nicola Martella}

 

Negl’anfratti di lontana gioventù,

il tempo di scuola che ricordo di più

(più traumatico a venir verso su):

quello «in media» mi risulta che fu!

 

Il cambio da maestra a professori,

incuteva rispetto e parecchi timori!

Sempre seri come chi è in dolori,

creavan attenzion, ma anche terrori!

 

Miste eran le classi con le ragazzine:

alcune graziose, altre meno carine!

Poi quando d’acqua ne passò tanta,

facemmo festa, dopo i cinquanta.

 

Ci rivedemmo femmine e maschi:

noi pelati, un po’ tondi come fiaschi;

e le «ragazze» sempre in azione,

ma grigie o tinte che desolazione!

 

{redatto e in parte versificato a nuovo da una poesia di minop; © Punto°A°Croce 2006}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/P-Tempi_scuola_R34.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce