Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Motti di spirito

 

Arte sana

 

 

 

 

Riflessioni fra cielo e terra: Aneddoti evangelici e non, e l’umorismo nella Bibbia.

  Ecco le rubriche principali:
■ Scenario biblico
■ Vita di comunità
■ Abbecedario riflessivo
■ Ad acta
■ Dietro il velo
■ Casella postale biblica
■ Variazione delle costanti
■ Puntigli e indovinelli
■ Sapienza da quattro soldi
■ Massime e minime
■ Col senno del poi.

 

È «psicoterapia biblica» in forma di umorismo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

«ARTE SANA» CONTESTATA

 

 di Nicola Martella

 

Di lettere me ne arrivano di tutti i colori. Alcuni scrivono per contestare qualcosa, anche il titolo del sito «Fede controcorrente». Mi mancava chi avesse da ridire sulla sezione «Arte sana». Ecco la lettera di tale giovanissimo amico.

     Salve, mi chiamo Leonardo, ho 14 anni e sono ateo. È stata una mia scelta, prima ero cattolico; molti miei compagni approvano la mia idea e vorrebbero diventate atei o cattolici non praticanti da adulti. Il don del mio oratorio era dubbioso sulla mia scelta, ma quando mi ha visto comportarmi bene come prima, ha imparato ad accettarmi; passo ancora le mie estati in oratorio e quando gli altri fanno messa io resto fuori dal santuario con altri miei amici di religioni diverse o atei come me.

     Vi ho spiegato brevemente il mio rapporto con la chiesa, ma non è per questo che vi ho contattati; sul vostro sito c’è un link con scritto «Arte sana». Anche io faccio arte, infatti frequenterò un liceo artistico. E questa scritta mi pare di sdegno verso la comunità artistica; l’arte è tutta sana, perché riesce a trasmettere emozioni, quando la vedi, la leggi, ecc.

     Vi proporrei alcuni nomi:

     ■ Arte religiosa

     ■ Arte di Dio

     ■ Arte per la chiesa

     ■ Le creazioni degli appassionati

     ■ E tutto quello, che vi venisse in mente.

 

Attendo risposta e cambiamenti. Grazie. {Leonardo; 2003849@~; 17-06-2011}

 

Ho ammirato il coraggio di questo adolescente nello scrivermi, nel raccontarmi le sue scelte, nel porre il suo problema e nel proporre delle soluzioni. Non tratterò gli aspetti legati all’ateismo in questo luogo, ma rimando alla seguente sezione del sito: Ateismo. Ecco, quindi, la mia risposta.

     Leonardo, normalmente non rispondo a chi non si firma con nome e cognome, come è indicato sul mio sito. Tuttavia, faccio un’eccezione.

     Rispetto la tua opinione, ma non la condivido. Non tutta l’arte è sana di per sé, ad esempio quella che istiga al razzismo, all’odio, alla violenza e al male.

     Detto questo, non vedo nessun valido motivo, perché dovrei cambiare la designazione di una sezione del mio sito. E questo tanto più che, se altre arti possono chiamarsi sane, quella che propongo, può a buon titolo chiamarsi «Arte Sana».

     Saluti... Nicola Martella

 

Il ragazzo non ha mancato di replicare.

     Grazie per avermi risposto, non ho messo il mio cognome perché non voglio mettere nei guai il don della mia città. Anche io, come lei, rispetto le idee di tutti. Per la mia lettera ho preso in considerazione solo l’arte, che mi sta attorno. Scusi. {Leonardo; 2003849@~; 17-06-2011}

 

Come vediamo, quando il nostro orizzonte è piccolo, tutto ci appare troppo bello o troppo brutto. A mio parere, anche l'ateismo è una questione di orizzonte piccolo, poiché l’ateo non tiene presente la trascendenza e, sebbene abbia un numero pur sempre relativamente piccolo di tessere in mano, crede di poter dire cose definitive sull’intero mosaico della realtà. A chi ha avuto finora solo «brutte copie» di ciò, che (meglio: di chi) è il «Dio vivente», gli auguro di trovare l’Originale, che è una Persona e non un’idea religiosa o una liturgia.

     Tornando all’arte, anche in essa non è tutto oro ciò che brilla! Alcuni tramandano ai posteri opere, che li possono migliorare. Altri danno in eredità cose mediocri, che il tempo cancellerà. Altri ancora lasciano solo ipoteche, che abbruttiscono l’umanità con la loro «arte malata»; la chiamano «arte», ma spesso sarebbe da paragonare nell’estetica e negli effetti virulenti a un mucchio di escrementi da spalare, prodotti da chi si è abituato a vivere nella canalizzazione dell’esistenza.

     Qui noi vogliamo essere guidati da questo motto: «Arte sana in mente sana».

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/0-Arte_sana_contest_Mds.htm

27-06-2011; Aggiornamento: 28-06-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce